Modalità di accesso - Immatricolazioni

Per essere ammessi al corso di Laurea in Chimica è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

L'accesso al corso di Laurea in Chimica è a numero programmato locale. L’immatricolazione è pertanto subordinata al superamento di una specifica prova di ammissione consistente nella somministrazione di domande a risposta multipla suddivise nelle seguenti aree tematiche: Linguaggio Matematico di base, Biologia, Chimica, Fisica.

Sulla base del punteggio conseguito nell’ area “Linguaggio Matematico di base” ai candidati utilmente collocati in graduatoria potranno essere attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) di Matematica da assolvere entro il primo anno di corso. Tali obblighi saranno definiti dal Corso di Studio dopo la pubblicazione delle graduatorie e comunicati entro la data di inizio dei corsi.

L’ammissione non è subordinata al raggiungimento di un punteggio minimo prestabilito, ma è vincolata ad un numero massimo di posti disponibili.
La data entro cui presentare la domanda di partecipazione alla prova, il numero di posti disponibili, i termini e le modalità di svolgimento della prova, le scadenze e le modalità di immatricolazione sono indicati nel bando di concorso pubblicato all’Albo di Ateneo.

Le aule presso le quali si svolgerà la prova saranno assegnate al termine delle iscrizioni e verranno rese note sul sito web di Ateneo, suddividendo i canditati in ordine di data di nascita.

La prova selettiva è unica per i Corsi di Laurea di Chimica, Scienze Biologiche e Scienze Ambientali e consiste nella soluzione di n. 50 quesiti a risposta chiusa da affrontare in complessive 1 ore e 40 minuti, suddivisi nelle seguenti aree:

  • Linguaggio Matematico di base (20 quesiti in 50 minuti di tempo)
  • Biologia (10 quesiti in 15 minuti di tempo)
  • Chimica (10 quesiti in 15 minuti di tempo)
  • Fisica (10 quesiti in 20 minuti di tempo)

La prova d'ingresso ha carattere nazionale ed i quesiti sono preparati a cura del CISIA. Per ulteriori informazioni ed esempi di test consultare il sito del CISIA.

I quesiti vengono predisposti dalla Conferenza Nazionale Permanente dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie, pertanto per i syllabi delle conoscenze richieste si rimanda ai documenti pubblicati sul sito di ConScienze.

BANDO PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN CHIMICA - SCIENZE BIOLOGICHE - SCIENZE AMBIENTALI