Modalità di accesso - Immatricolazioni

Iscriversi ai corsi di studio

Per l’accesso ai Corsi di Laurea in Economia Aziendale (L-18) e in Economia e Commercio (L-33) è necessario aver sostenuto il TOLC-E (Test On Line CISIA – Economia), come titolo necessario per l’immatricolazione.
Per accedere ai Corsi di studio gli studenti devono:
1. iscriversi al Test TOLC-E, dal sito www.cisiaonline.it, e sostenerlo nella data e nella sede prescelta;
2. richiedere l’inserimento in graduatoria, come previsto dal bando, in corso di pubblicazione.
3. attendere l’esito delle graduatorie e poi effettuare l’immatricolazione.
Le informazioni in dettaglio su tutti i passi da seguire per iscriversi al corso sono contenute nel bando e in ogni caso saranno disponibili sul sito web del Corso di Studio (http://corsi.unisa.it/economia-aziendale, http://corsi.unisa.it/economia-e-commercio).
.

Informazioni sul TOLC-E

Il TOLC è un test di autovalutazione della preparazione iniziale dello studente; è uno strumento di orientamento e di verifica delle conoscenze acquisite e dell’attitudine personale dello studente ad intraprendere il percorso formativo scelto.
Il test è erogato su piattaforma informatizzata ed è gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).
Il TOLC-E è un test individuale computer-based, composto da 36 quesiti (13 di Logica, 10 di Comprensione verbale e 13 di Matematica), selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA. Il test ha la durata di 1 ora e 30 minuti. Il sistema di attribuzione dei punteggi prevede 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per le risposte non date e -0,25 punti per le risposte errate.
Nell’ambito della prova è presente anche una sezione di Inglese (30 quesiti e 15 minuti aggiuntivi).
Lo studente può presentare domanda per accedere al Corso di Laurea solo dopo aver sostenuto il TOLC-E. Il test può essere ripetuto, secondo il Regolamento pubblicato nel sito www.cisiaonline.it. La selezione si baserà sul punteggio più elevato ottenuto al TOLC-E, senza dover sostenere ulteriori prove.
Dopo aver sostenuto il TOLC-E, allo studente verrà rilasciato un certificato (scaricabile dal sito www.cisiaonline.it) attestante l’esito. Tale certificato potrà essere utilizzato per l’accesso ai Corsi di Laurea di tutte le sedi italiane consorziate, secondo le regole poste da ciascuna sede.

Iscriversi al TOLC-E: il calendario delle prove organizzate dal DISES

I corsi di studio prevedono che lo studente sostenga il TOLC-E, almeno 24 ore prima della scadenza della selezione, come indicato nel bando di ammissione.
Per sostenere il TOLC-E è necessario registrarsi sul Portale del CISIA (www.cisiaonline.it) e iscriversi al test versando una quota di € 30. Sul portale del CISIA lo studente può consultare la guida sulle modalità di svolgimento del test ed esercitarsi alla prova del TOLC-E.

Il calendario delle date fissate per le prove TOLC-E presso il DISES (Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche) dell’Università di Salerno è il seguente:
- Prima sessione: 22 febbraio 2017 (conclusa);
- Seconda sessione: 21 marzo 2017 (conclusa);
- Terza sessione: 10 aprile 2017 (è già possibile l'iscrizione al test, dal sito www.cisiaonline.it);
- Quarta sessione: 15 maggio 2017;
- Quinta sessione: 13 e 14 luglio 2017;
- Sesta sessione: 11, 12, 13, 14 e 15 settembre 2017.

Il TOLC-E si svolgerà presso le Aule informatiche accreditate dell’Ateneo (“Aula Informatica Multimediale ex Economia” e “Aula Informatica Multimediale ex Scienze Politiche”, salvo diversa indicazione).

Richiesta di inserimento in graduatoria

Dopo aver sostenuto il TOLC-E, per richiedere l’inserimento in graduatoria gli studenti dovranno presentare apposita domanda esclusivamente online, seguendo la procedura indicata sul sito di Ateneo e osservando i termini perentori indicati nel bando di ammissione e sintetizzati nello schema seguente:

I SELEZIONE
Iscrizione alla prima selezione: Dal 17/07 al 31/07/2017
Pubblicazione graduatoria e inizio immatricolazioni per i candidati vincitori: 07/08/2017
Termine immatricolazioni per i candidati vincitori: 31/08/2017

II SELEZIONE
Iscrizione alla seconda selezione: Dal 10/08 al 18/09/2017
Pubblicazione graduatoria e inizio immatricolazioni per i candidati vincitori: a partire dal 22/09/2017
Termine immatricolazioni per i candidati vincitori: 28/09/2017
Dichiarazione per partecipare al recupero dei posti disponibili: Dal 22/09/2017 al 25/09/2017
Pubblicazione ricollocazione e scorrimento di graduatoria. Inizio immatricolazioni: A partire dal 02/10/2017
Termine immatricolazione candidati recuperati a seguito di scorrimento della graduatoria: Come da decreto di pubblicazione graduatoria

La domanda non prevede il pagamento di quote aggiuntive.
N.B.: LA “RICHIESTA DI INSERIMENTO IN GRADUATORIA” NON PREVEDE ULTERIORI PROVE, MA È INDISPENSABILE PER L’INSERIMENTO NELLA GRADUATORIA PER L’ACCESSO AL CORSO DI STUDIO SELEZIONATO, SULLA BASE DEL PUNTEGGIO TOLC-E OTTENUTO (ESCLUSO IL PUNTEGGIO OTTENUTO NELLA SEZIONE DI INGLESE).

Non ti sono chiari alcuni passaggi? Clicca qui per uno schema riepilogativo oppure contattaci per maggiori informazioni.

Informazioni e contatti

Per maggiori dettagli si invita alla consultazione delle pagine dei relativi Corsi di Studio (http://corsi.unisa.it/economia-aziendale, http://corsi.unisa.it/economia-e-commercio), che saranno costantemente aggiornati con ogni informazione utile.

Email:
- Ufficio Didattica, Organi Collegiali, Alta Formazione Cds/ DISES: didattica.dises@unisa.it
- Ufficio Carriere DISTRA/DISES: carrierestudenti.dises@unisa.it