Servizi agli Studenti

Trasferimenti, Cambi, Passaggi, Opzioni, Iscrizioni con altra Laurea, Decaduti e Rinunciatari

La "Commissione Trasferimenti, Cambi, Passaggi, Opzioni, Iscrizioni con altra Laurea, Decaduti e Rinunciatari" si occupa dell'istruttoria relative alle pratiche degli studenti che intendono richiedere il riconoscimento di esperienze formative pregresse e specificatamente:

  • studenti decaduti e rinunciatari,
  • studenti già in possesso di titolo universitario che non costituisca requisito per l'accesso,
  • studenti provenienti da altri Dipartimenti o Facoltà dell'Ateneo di Salerno,
  • studenti provenienti da altri Atenei, che intendano cambiare curriculum che intendano cambiare Laurea o Laurea Magistrale, od anche optare per il nuovo ordinamento).

Riconoscimento crediti
Per l'iscrizione alle Lauree Triennali ed alle Lauree Magistrali è possibile richiedere il riconoscimento di esperienze formative pregresse. La possibilità di ottenere il riconoscimento crediti riguarda i casi di studenti decaduti, rinunciatari, studenti laureati in possesso di titolo universitario che non costituisca requisito per l'accesso, studenti provenienti da altri Dipartimenti o Facoltà dell'Ateneo di Salerno, studenti provenienti da altri Atenei, che intendano cambiare curriculum, che intendano cambiare laurea o laurea magistrale, od anche optare per il nuovo ordinamento).
Come richiedere il riconoscimento delle esperienze formative pregresse
Prima di presentare la domanda, è necessario leggere le “Regole per il riconoscimento delle esperienze formative pregresse”, nella sezione “Documenti informativi per gli studenti” in basso.
È poi opportuno consultare anche gli altri documenti che disciplinano le modalità di accesso al corso di laurea prescelto, contenuti nella sezione “Documenti informativi per gli studenti”.
Dopo aver letto i documenti informativi, è necessario inviare una domanda in formato elettronico, secondo la procedura che segue.
Cliccare sul link "Protocollo digitale" nella sezione “Protocollo Digitale e Moduli elettronici”. Verrà visualizzato un codice alfanumerico. Annotatelo poiché sarà richiesto nei passi successivi e sarà utilizzato nelle comunicazioni con gli uffici amministrativi.
Scaricare nella stessa sezione il modulo elettronico di domanda (per corsi triennali o magistrali) in formato foglio elettronico (Excel).
Aprire il modulo elettronico (preferibilmente in Microsoft Excel) e compilare i campi di colore giallo. In particolare, nel primo campo va copiato il "Protocollo digitale" di cui al Punto 1.
Se non lo si è già fatto, registrarsi all’Area Riservata del sito unisa.it.
Inviare all'indirizzo trasferimenti.dises@unisa.it il modulo Excel compilato
NOTA BENE: La procedura sopra elencata si aggiunge ma non sostituisce la procedura generale di Ateneo.
Termini ed esiti della domanda
- Le scadenze sono consultabili alla pagina Servizi ed Informazioni | Servizi di Segreteria.
Le domande sono valutate con deliberazione da parte del Consiglio Didattico del DISES, su proposta della Commisione.
La deliberazione presa dal Consiglio Didattico sarà pubblicata su questo stesso sito.
Come e dove richiedere ulteriori informazioni
Informazioni di carattere amministrativo
Per ricevere ulteriori informazioni ulteriori riguardo delucidazioni sulla procedura di presentazione; tempi ed esiti della valutazione della domande (accoglimento/rigetto) ed eventuali ulteriori procedure connesso all’accoglimento o al rigetto delle domande, rivolgersi all'Ufficio Carriere DiSES (carrierestudenti.dises@unisa.it).
Informazioni concernenti i percorsi didattici e gli insegnamenti
Per ricevere informazioni ulteriori riguardo contenuti degli insegnamenti afferenti ai percorsi opzionabili, contenuti dei corsi di laurea, finalità e sbocchi professionali dei percorsi didattici, ogni altra informazione di carattere non amministrativo
rivolgersi alla Commissione (trasferimenti.dises@unisa.it - rdellanno@unisa.it - dmarrani@unisa.it).

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