Stage e Tirocini

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l'arricchimento del bagaglio di conoscenze, l'acquisizione di competenze professionali e l'inserimento lavorativo.

I tirocini formativi e di orientamento consistono in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in situazione che non si configura come un rapporto di lavoro.

Sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro.

I tirocinanti svolgono il periodo di tirocinio formativo presente nel proprio piano di studi, sulla base di apposite convenzioni stipulate tra il Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems (DISA-MIS) (il soggetto promotore del tirocinio) ed il soggetto ospitante, e nel rispetto di un progetto di tirocinio formativo e di orientamento.

La gestione amministrativa (stipula di Convenzioni con Aziende/Enti pubblici e progetti formativi) è di competenza dell'Ufficio di Didattica 1, Organi Collegiali, Alta formazione-CdS/DISA-MIS. Per informazioni e/o inoltro domanda utilizzare la seguente e-mail: tirocini.disa@unisa.it

Nel dipartimento è attiva una commissione la cui composizione è consultabile alla seguente pagina

Tirocini curriculari

Tirocini non curriculari