Orientamento in Ingresso

Responsabile: prof.ssa Marina Polito, Delegato all’Orientamento in itinere (mpolito@unisa.it)

L'attività di orientamento in entrata al CdLM è rivolta agli studenti laureati presso un CdS triennale che intendano proseguire gli studi universitari con un biennio di specializzazione. L'orientamento in entrata è finalizzato a far conoscere ai potenziali studenti/laureati l'offerta formativa erogata, i requisiti e le modalità di accesso che il Consiglio Didattico delibera di anno in anno secondo Regolamento, il percorso di studi, le opportunità aggiuntive che esso prevede, gli sbocchi occupazionali.

La modalità utilizzata per rivolgersi agli studenti è rappresentata da incontri individuali e di gruppo, programmati e/o prenotabili nel corso dell’intero anno (inviare una mail al responsabile). Dal sito sono recuperabili le informazioni di base, nelle pagine orientamento in itinere di ciascun CdS e orientamento in entrata di ciascun CdLM. Una attività di promozione del Corso è svolta anche in occasione di manifestazioni di iniziative di orientamento, p.e. la presentazione dei corsi all’inizio di ciascun anno accademico ed incontri in cui è possibile ospitare laureati triennali provenienti da altri Atenei. Per alcune attività il CdS si avvale dei servizi di orientamento promossi e realizzati dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT www.orientamento.unisa.it).

Studenti diversamente abili possono usufruire dei molteplici servizi garantiti dall’Ufficio Diritto allo Studio e coordinato dal Delegato del Rettore per la disabilità. Il Servizio effettua colloqui individuali di analisi dei bisogni con gli studenti in presenza o a distanza; un'equipe di figure professionali fornisce informazioni e consulenza sui servizi loro dedicati, sulle agevolazioni economiche, e sull'accessibilità ai luoghi dell'Ateneo. Per maggiori informazioni: Link http://www.disabilidsa.unisa.it/ Il delegato alla disabilità è la prof.ssa Giovanna Pace (gpace@unisa.it ).