Internazionalizzazione

Il CdS ha nominato una Commissione mobilità internazionale composta da docenti tutor e coordinata dal docente Responsabile, prof. Stefano Grazzini (sgrazzini@unisa.it), per garantire il necessario supporto logistico e didattico agli studenti sia incoming che outgoing oltreché fornire una costante collaborazione con i competenti Uffici dell'Ateneo al fine di incentivare la mobilità internazionale degli studenti.

Per conoscere tutti gli accordi internazionali attivi presso il Dipartimento di Studi Umanistici visita la pagina International del DipSum.

Inoltre, gli studenti in mobilità (in ingresso e in uscita) possono usufruire dei servizi dell'ufficio Relazioni Internazionali-Erasmus dell'Ateneo, che tiene i contatti con le istituzioni estere, segue tutte le procedure legate all'emanazione dei bandi, e assiste gli studenti lungo tutto il periodo di permanenza all'estero o di permanenza presso l'Ateneo.

L'ufficio cura altresì i servizi e le procedure di accoglienza e permanenza degli studenti stranieri comunitari e non comunitari che intendano conseguire un titolo accademico o chiedere il riconoscimento degli studi accademici compiuti all'estero presso l'Università degli Studi di Salerno.

Percorso doppio tiolo Salerno-Rennes 2

Dall'a.a. 2016-2017 è in essere la convenzione internazionale tra l'Université de Haute Bretagne - Rennes 2 (Francia) – corso di studio magistrale « Master Lettres. Mention Littérature. Parcours Italien » - e l'Università degli Studi di Salerno - corso di studio magistrale in “Filologia Moderna” – con cui si è istituito un percorso formativo che consente il rilascio da parte di entrambe le università del doppio titolo di studio magistrale. Responsabili del corso sono per Salerno il prof. Stefano Grazzini e per Rennes 2 le prof.sse Claire Lesage e Claudia Zudini.
Per ogni anno accademico potranno iscriversi a tale percorso al massimo 4 studenti di ciascuna Università che saranno selezionati secondo le modalità previste dal Regolamento. Nel corso della loro formazione e al fine di ottenere in totale almeno 60 crediti, gli studenti selezionati ed iscritti al II anno di corso di studio magistrale dovranno:
- seguire il primo semestre all'Università Rennes 2 nell'ambito del Secondo Anno (Master 2) del Corso di Studio magistrale « Master Lettres. Mention Littérature. Parcours Italien »;
- seguire il secondo semestre all'Università di Salerno nell'ambito del Secondo Anno del Corso di studio magistrale « Filologia Moderna »;
- elaborare e discutere 1 tesi di laurea magistrale.
La tesi di laurea potrà essere diretta da uno dei professori facenti parte del corpo docente dei due Corsi di studio magistrali convenzionati. Per maggiori informazioni vedere sito web di dipartimento