Orientamento e Tutorato in Itinere

Il Corso di Studio prevede diverse iniziative finalizzate a seguire gli studenti durante il loro percorso di studi e a favorire un efficace e regolare svolgimento delle loro carriere.

Pre-corso di Fisica

Nei giorni immediatamente successivi allo svolgimento del test d’accesso (le relative informazioni sono reperibili al link immatricolazioni) la struttura didattica organizza sotto la supervisione del prof. Roberto De Luca un pre-corso finalizzato alla verifica delle conoscenze di base di matematica e fisica possedute dagli studenti che vi partecipano.

Il pre-corso deve essere obbligatoriamente seguito da tutti gli studenti che intendono immatricolarsi al Corso di Laurea Triennale in Fisica e che hanno riportato al test d’accesso un punteggio inferiore a un terzo del punteggio massimo. A tali studenti sono assegnati specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da soddisfare comunque entro il primo anno di corso, che vengono considerati assolti in caso di superamento del test di verifica che viene somministrato al termine del pre-corso stesso.

Si precisa altresì che il pre-corso è aperto anche a tutti gli studenti interessati a immatricolarsi al Corso di Laurea Triennale in Fisica che non abbiano OFA da assolvere.

CALENDARIO/PROGRAMMA A. A. 2017-18

giovedi 14/09/17 Aula S/4

La fisica e i fenomeni naturali; unità di misura di alcune grandezze fisiche; grandezze fisiche scalari e vettoriali.

venerdì 15/09/17 Aula S/4

Somma e differenza di vettori; prodotto di un vettore per uno scalare; prodotto scalare e prodotto vettoriale tra due vettori.

lunedì 18/09/17 Aula S/4

Richiami di geometria analitica e di trigonometria.

martedì 19/09/17 Aula S/4

Funzioni elementari e loro inverse. Cenni sul concetto di derivata di una funzione: interpretazione geometrica. Studio di funzioni.

mercoledì 20/09/17 Aula S/3

Cenni sull’interpretazione geometrica di un integrale definito.

venerdì 22/09/17 Aula S/3

VERIFICA FINALE

In tutti i giorni indicati, dal 14/09/17 al 20/09/17, si terranno due ore di lezione (9:00-11:00) e due ore di esercitazioni (11:00-13:00).

La verifica finale del giorno 22/09/17 inizierà alle ore 9:00 e avrà una durata di due ore.

Attività di Tutorato e Didattica Integrativa

Il Corso di Studio organizza attività di tutorato e didattica integrativa per gli studenti della Laurea Triennale svolte da dottorandi, laureati magistrali, dottori di ricerca e assegnisti di ricerca. Durante tali attività vengono svolte esercitazioni utili a fronteggiare difficoltà specifiche che lo studente incontra rispetto a determinati argomenti. Tutti gli studenti vengono vivamente sollecitati ad usufruire di tali opportunità. Sono inoltre obbligati a partecipare alle stesse, secondo modalità via via definite, tutti gli studenti a cui siano stati attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che non sono stati assolti attraverso il superamento del test finale del pre-corso di Fisica.

La tipologia e l'orario delle attività suddette sono reperibili alla pagina in cui è riportato l’orario delle lezioni (calendari).

Orientamento per la scelta del percorso di studio

Il Corso di Studi garantisce tale attività attraverso il capillare e costante lavoro del Delegato ai Piani di Studio, prof. Valerio Bozza, che opera col supporto di personale amministrativo dedicato.

Docenti tutor

All'inizio di ogni anno accademico ad ogni studente viene assegnato un docente-tutor che lo segue fino al compimento degli studi.

Il docente-tutor è il riferimento dello studente anche per la risoluzione di eventuali problemi tecnici quali la compilazione dei piani di studio, la propedeuticità degli esami, la scelta della tesi di laurea, del tirocinio formativo etc.