Verifica Lingua Straniera

Regolamento e Prova di lingua inglese

Gli studenti dei Corsi di Laurea del Dipartimento di Fisica possono sostenere la prova di Lingua Inglese presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) utilizzando il Quick Placement Test. Le prove si terranno in 4 sessioni (gennaio, aprile, giugno, e ottobre) secondo il calendario pubblicato dal CLA.

Gli studenti che intendono sostenere il test devono prenotarsi dalla loro area didattica in ESSE3 per la relativa sessione di esame entro i termini indicati dal CLA.
Il Dipartimento invierà al CLA gli elenchi degli studenti prenotati entro i termini previsti. Il CLA preparerà il calendario delle prove che verrà pubblicizzato sul sito del CLA. Alla fine delle prove di verifica i risultati sono inviati ufficialmente al Presidente del Consiglio Didattico per i provvedimenti di competenza. Il livello richiesto per il superamento del test è il livello B1.

Gli studenti possono prenotarsi al test secondo le seguenti modalità:
- gli studenti (in corso) di tutti i Corsi di Laurea del Dipartimento possono prenotarsi per sostenere l'esame solo due volte nel corso regolare degli studi.
- gli studenti (fuori corso) di tutti i Corsi di Laurea del Dipartimento possono prenotarsi per sostenere l'esame una volta all'anno in ogni anno di fuori corso.

Autoapprendimento presso il Centro linguistico di Ateneo
Tutti gli studenti dell'Ateneo possono usufruire del servizio di autoapprendimento disponibile presso il Centro Linguistico di Ateneo. È un servizio gratuito che consente di studiare autonomamente una lingua straniera, avvalendosi dei materiali didattici multimediali presenti al CLA. Nei Laboratori di Autoapprendimento lo studente potrà avvalersi dell'aiuto di personale qualificato con cui concordare inizialmente il proprio percorso autonomo di studio.

Quick Placement Test©
Il Quick Placement Test (QPT) è un test diagnostico computerizzato, edito dalla Oxford University Press in collaborazione con UCLES (University of Cambridge Local Examinations Syndicate) volto ad accertare il livello di conoscenza della lingua inglese degli studenti.

Il test si completa in circa 30 minuti. In questo lasso di tempo gli studenti rispondono a circa 30 domande "a risposta multipla" sulle competenze di listening, reading e sulla grammatica.

Il computer presenta una domanda e stabilisce poi se la risposta data sia giusta o sbagliata. Una volta fornita, la risposta non può essere cambiata. Le domande rimaste prive di risposta sono considerate sbagliate. Il livello di difficoltà delle domande viene adattato alle competenze degli studenti via via che essi procedono attraverso il test. Le domande si fanno progressivamente più difficili o più facili fino a quando viene accertato un livello di abilità abbastanza consistente. Per ogni tipo di compito viene fornito un aiuto direttamente sullo schermo e un indicatore mostra la percentuale di test ancora da svolgere.

Il Quick Placement Test presenta il risultato nei termini del quadro di valutazione della ALTE (Association of Language Testers in Europe).

Il test si intende superato al livello ALTE 2 (CEFR B1).

È possibile visionare una demo del test all'indirizzo http://www.oxfordenglishtesting.com/defaultmrarticle.aspx?id=3074

Gli studenti che intendono sostenere il test devono prenotarsi su ESSE3 per la relativa sessione di esame entro i termini indicati nel calendario

Riconoscimento delle competenze certificate della lingua inglese

Lo studente deve acquisire 3 CFU dimostrando di possedere un'adeguata conoscenza della lingua inglese. La verifica viene effettuata tramite una prova che si svolge presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) in una delle quattro sessioni (gennaio, aprile, giugno, e ottobre) previste dal calendario pubblicato dal CLA.

In alternativa i 3 CFU possono essere acquisiti dietro presentazione di certificazione attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua almeno uguale al B1 con riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per la conoscenza delle lingue.

La richiesta, corredata dalla documentazione in originale, va presentata all'Ufficio Carriere del Dipartimento e viene valutata dal Consiglio Didattico competente.