Stage e Tirocini

Regolamenti e Criteri di Ammissione

Convenzioni di Tirocinio

In attesa dell’introduzione della nuova procedura on-line per i tirocini, le strutture interessate a stipulare e/o rinnovare le convenzioni devono contattare il Delegato, prof. Luigi Vecchio lvecchio@unisa.it.

Procedimento di tirocinio per lo studente

Per svolgere attività di tirocinio lo studente deve:

  1. verificare di essere in possesso dei requisiti prescritti dal Regolamento;
  2. consultare l'elenco delle strutture già convenzionate con il Dipartimento suddivise per CdS;
  3. presentare allo sportello Tirocini dell'Information Desk del DISPAC: Domanda di tirocinio firmata; Progetto formativo e di orientamento in duplice copia ciascuna recante firma e timbro del Soggetto ospitante e firma dello studente;
  4. ritirare, non prima di 10 giorni dalla presentazione della documentazione, presso lo Sportello Tirocini: progetto formativo e di orientamento controfirmato dall'Università + registro di tirocinio da consegnare alla struttura ospitante del tirocinio; Attenzione: è d’OBBLIGO prendere contatti immediatamente con il tutor accademico ed informarlo con regolarità dell’attività che si sta svolgendo.
  5. al termine del tirocinio, lo studente è tenuto a consegnare allo Sportello Tirocini il registro di tirocinio - recante le firme del tutor aziendale e del tutor accademico, e , scaricabili dal sito del Dipartimento: relazione finale sull'esperienza svolta, i relativi questionari di valutazione finale (tirocinante e struttura ospitante), Documento finale di tirocinio firmato dal tutor accademico.

Attenzione: gli studenti iscritti al corso di laurea triennale DAVIMUS e laurea magistrale di Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale che svolgono contemporaneamente il tirocinio e tirocinio 2, alla fine dell’attività, devono presentare in originale i questionari di valutazione per ciascun tirocinio svolto, ovvero n. 2 questionari per studente e n. 2 questionari della struttura (oltre gli altri documenti di fine tirocinio)

Procedimento richiesta di equipollenza

Nell’ipotesi in cui lo studente abbia effettuato delle attività equiparabili al tirocinio, potrà presentare la Richiesta di equipollenza allo Sportello tirocini, allegando: idonea documentazione contenente una chiara descrizione delle caratteristiche e dei temi delle attività realizzate, comprensiva del numero di ore svolto e il relativo periodo di svolgimento, che non deve essere anteriore ai 12 mesi dalla presentazione della richiesta; iscrizione alla Camera di Commercio della struttura ospitante e per le strutture che ne sono dispensate per legge Statuto o Regolamento (ne sono esclusi gli Enti Pubblici);

A mezzo email lo studente riceverà risposta in merito all'esito dell'istanza presentata.

N.B. Nel corso di svolgimento del tirocinio eventuali variazioni da apportare al calendario e alle sedi di svolgimento delle attività, precedentemente stabilite nel progetto formativo e di orientamento, vanno comunicate all'indirizzo tirocinidispac@unisa.it.

Contatti

Referenti Amministrativi

dott.sse Emma Persiano, Anna Truda tirocinidispac@unisa.it

Commissione TIROCINI AREA DAVIMUS

Commissione TIROCINI AREA BENI CULTURALI

  • prof. Eliana Mugione (emugione@unisa.it - 089.963060/3177 sospende il ricevimento dal 15/01/17 al 30/06/17 in questo periodo contattare prof.ssa Rosa Fiorillo)
  • prof. Antonella Trotta (atrotta@unisa.it - 089.962117)
  • prof. Raffaella Zaccaria (rzaccaria@unisa.it)

Commissione TIROCINI AREA FILOSOFIA

Elenco Convenzioni