GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO

StrutturaDIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Anno Accademico2017/2018
Tipo di CorsoCORSO DI LAUREA MAGISTRALE
NormativaD.M. 270/2004
Anni2
Crediti120
ClasseLM-5 - Classe delle lauree magistrali in Archivistica e biblioteconomia

Il Corso di Studi magistrale in Gestione e conservazione del patrimonio archivistico e librario ha una durata legale di due anni e per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire 120 CFU.

Il CdS mira a colmare un vuoto di formazione avanzata nell'area dell'archivistica e della biblioteconomia che interessa l'intera Italia meridionale. La recente legislazione nazionale obbliga tutti gli enti pubblici e privati a conservare la propria documentazione, ad inventariarla e renderla fruibile e a dotarsi di figure professionali con elevate capacità e con responsabilità di coordinamento e gestione del patrimonio archivistico e librario. Il Corso mira, inoltre, a rispondere alle esigenze di formazione di secondo livello provenienti dai laureati nei Corsi di laurea della classe dei Beni culturali attivati negli Atenei meridionali, al momento privi di un coerente percorso di continuità per ciò che riguarda il curriculum archivistico-librario.

Il Corso di laurea magistrale si pone, inoltre, come risposta qualificata ai bisogni di un territorio con forte presenza di istituzioni specifiche (archivi di Stato, archivi diocesani, archivi privati, biblioteche pubbliche e private, società di servizi, associazioni di categoria e di professioni ecc.) e tradizionalmente vocato alla conservazione e allo studio delle fonti storiche. Non va, poi, sottovalutato il complesso e delicato problema relativo ai sistemi di progettazione, catalogazione e recupero di prodotti digitali e multimediali per la cui risoluzione vanno previsti nuovi e raffinati metodi di produzione e di trattamento catalografico che soltanto una formazione avanzata può assicurare.

Il Corso di studi prevede la formazione qualificata di una figura professionale che possa operare indistintamente nel campo degli archivi e delle biblioteche con funzioni di alto livello e di promozione delle più virtuose politiche di conservazione, gestione, valorizzazione e tutela del patrimonio librario e documentario.

Il corso di Laurea magistrale in oggetto afferisce al Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale con sede presso il Campus Universitario di Fisciano, uno dei più grandi, moderni ed avanzati in Italia. Il Campus offre l'opportunità di studiare in un ambiente organizzato e piacevole, immerso in un'area verde di grande estensione e pregio ambientale e offre la possibilità di usufruire di moderne residenze universitarie, dell'Asilo nido Aziendale, di praticare diversi sport e di coltivare l'interesse per il teatro, la musica e la danza.

Il Campus dispone di una mensa centrale con 1.300 posti e diversi punti di ristoro ubicati nei vari plessi; dispone inoltre di aule didattiche accessibili e capienti, tutte dotate di avanzate attrezzature multimediali, diverse aule informatiche e sale studio, una rete wi-fi a disposizione degli studenti, due biblioteche centrali, una Umanistica e una Scientifica per un totale di 850.000 unità bibliografiche, nonché l'accesso alle biblioteche on-line.

L'iscrizione alla Laurea Magistrale in gestione e conservazione del patrimonio archivistico-librario richiede il possesso della Laurea, ivi compresa quella conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999 o del Diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

- I laureati della classe di laurea triennale in Beni Culturali (Classe L-1) e in Scienze dei Beni Culturali (Classe 13 ex D.M. 509/1999) possono essere ammessi alla laurea magistrale se hanno maturato almeno 6 cfu in ognuno dei settori M-STO/08 (Archivistica, Biblioteconomia e Bibliografia) e M-STO/09 (Paleografia) ritenuti indispensabili per una proficua prosecuzione degli studi magistrali nella classe LM5

- Sono, inoltre, ammessi i laureati provenienti da corsi di laurea triennale di altre classi nonché i titolari di diploma universitario, di laurea quadriennale, di laurea quinquennale o di Laurea specialistica o magistrale che abbiano acquisito 90 crediti formativi nei seguenti gruppi di SSDD

- IUS/09, 18,19

- L-ANT 02, 03, 07, 08

- L-ART da 01 a 03

- MFIL 08

- LFIL LET da 02 a 13

- L-LIN 01, 04,12

- MDEA 01

- MGGR 01, 02

- MSTO da 01 a 04, da 07 a 09 di cui almeno 6 cfu in ognuno dei settori M-STO/08 (Archivistica, Biblioteconomia e Bibliografia) e M-STO/09 (Paleografia)

E' inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata e capacità di utilizzare i principali strumenti informatici.

Il possesso dei requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione ai fini dell'ammissione viene accertata mediante esame della carriera universitaria del laureato e/o prove di verifica, secondo modalità definite nel Regolamento didattico del corso di studio. Non è in ogni caso consentita l'iscrizione con debiti formativi

Il CdS ha nominato un suo delegato deputato a gestire le attività di orientamento in ingresso e a supportare quelle organizzate dall'Ateneo.

Tutte le iniziative e le manifestazioni organizzate annualmente dal Corso di Studio sono rese disponibili sulla pagina web del CdS al seguente link: http://corsi.unisa.it/gestione-e-conservazione-del-patrimonio-archivistico-e-librario/attivita-e-servizi/orientamento-in-ingresso

L'Ateneo promuove diverse manifestazioni di orientamento in ingresso organizzate ogni anno dal Centro di Ateneo per l'orientamento e il Tutorato (CAOT) che coinvolgono tutti i corsi di studio dell'Ateneo e destinate ai potenziali futuri studenti:

• UNISAOrienta, che si svolge nei mesi di febbraio/marzo ha l'obiettivo di avvicinare i giovani in procinto di scegliere il futuro percorso di studio alla realtà universitaria e di offrire strumenti atti a favorire una scelta motivata e consapevole del percorso di studio. Nell'arco di diverse giornate, organizzate in sinergia con i Dipartimenti e con i corsi di studio dell'Ateneo, docenti universitari svolgono seminari di orientamento, finalizzati, in particolare, ad illustrare i requisiti di ammissione, gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali di tutti i Corsi di studio attivi presso l'Università degli Studi di Salerno.

Ulteriori servizi di orientamento in ingresso garantiti dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT) sono disponibili al seguente link http://orientamento.unisa.it

Studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento possono usufruire dei molteplici servizi garantiti dal Servizio Disabilità e Disturbi Specifici di Apprendimento, attivato ai sensi della legge 17/99 e legge 170/2010, afferente all'Ufficio Diritto allo Studio e coordinato dal Delegato del Rettore per la disabilità. Il Servizio effettua colloqui individuali di analisi dei bisogni con gli studenti in presenza o a distanza; un'equipe di figure professionali fornisce informazioni e consulenza sui servizi loro dedicati, sulle richieste di ausili durante lo svolgimento delle prove di accesso, sulle agevolazioni economiche, e sull'accessibilità ai luoghi dell'Ateneo.

Il Responsabile è la prof.ssa Chiara Lambert

Per maggiori informazioni: Link http://www.disabilidsa.unisa.it/

Il titolo di studio è conferito previo superamento di una prova finale.

La prova finale consiste nella presentazione e discussione in seduta pubblica dinanzi ad apposita commissione di una tesi, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore ed eventualmente, un correlatore.

La preparazione della tesi prevede lo svolgimento di una significativa esperienza di lavoro dello studente su un tema di ricerca coerente con il percorso formativo, concordato con il docente relatore. L'elaborato finale può prevedere l'uso di fonti e documenti originali o consistere nella discussione approfondita della bibliografia sull'argomento di ricerca.

La valutazione conclusiva tiene conto dell'intera carriera dello studente all'interno del corso di studio, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi, della qualità dell'elaborato finale e dell'esposizione del candidato.

La valutazione della prova finale è in cento decimi, con eventuale lode. Il contenuto e le modalità di svolgimento della prova finale e i criteri di attribuzione del voto finale sono specificati nel Regolamento didattico del corso di studio.

Bibliotecari

Funzione nel contesto lavorativo

La figura professionale possiede conoscenze, competenze e abilità necessarie per lo svolgimento di attività in materia di:

-progettazione e sviluppo delle raccolte;

-trattamento e ordinamento dei documenti;

-descrizione e indicizzazione dei documenti e produzione dati;

-conservazione e tutela dei documenti;

-acquisizione e gestione della strumentazione, delle attrezzature e dei sistemi informativi;

-servizi agli utenti e promozione della biblioteca;

-progettazione, valutazione e gestione delle attività e dei servizi delle biblioteche;

-gestione delle risorse umane, delle risorse finanziarie e del patrimonio;

-studio e ricerca nel campo della biblioteconomia e delle discipline affini e collegate.

Competenze associate alla Funzione

Applica conoscenze di:

biblioteconomia gestionale e catalografica;

progettazione e gestione delle biblioteche in ambiente digitale;

storia e tecniche di produzione, conservazione e diffusione dei documenti manoscritti, a stampa, digitali;

lingua straniera applicata al settore.

Sbocchi Professionali

Figure professionali con elevate capacità e con responsabilità di coordinamento e gestione del patrimonio archivistico e librario bibliotecario di stato, di bibilioteche nazionali, universitarie, di enti pubblici, di enti locali e ecclesiastici.

Bibliotecario in enti pubblici e privati; in aziende operanti nel settore della tutela e della didattica dei beni archivistici e librari

Archivisti

Funzione nel contesto lavorativo

La figura professionale possiede conoscenze, competenze e abilità necessarie per lo svolgimento di attività in materia di:

-Gestione documentale, volta alla progettazione, tenuta, trattamento, uso e destinazione finale dei documenti

-Tutela, svolta mediante ricognizione e salvaguardia degli archivi non statali e ispezione/sorveglianza sugli archivi correnti e di deposito delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato

- Selezione e valutazione dell'interesse giuridico e storico dei documenti ai fini della destinazione finale e della conservazione permanente

- Ordinamento e descrizione della documentazione sulla base dei principi archivistici (raccolta, analisi, organizzazione e gestione delle informazioni)

- Conservazione mediante la predisposizione di specifiche strategie di prevenzione e di intervento sugli oggetti documentali e sui luoghi di conservazione

-Progettazione e valutazione di applicazioni e sistemi informatici

-Servizio all'utenza per la fruizione delle fonti archivistiche

-Promozione e formazione finalizzate alla conoscenza delle fonti d’archivio e alla realizzazione di iniziative di formazione scientifica e professionale

-Studio e ricerca su temi storico-istituzionali, storiografici, archivistici e nell'ambito della scienza dell’informazione

- Direzione e amministrazione, attraverso la gestione del patrimonio archivistico e delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Competenze associate alla Funzione

Applica conoscenze di:

archivistica, diplomatica, archiveconomia, storia delle istituzioni;

metodi e tecniche di gestione documentale

teoria dell’organizzazione, informatica e modellazione dei dati;

principi generali di diritto, elementi di diritto amministrativo

normativa in materia di produzione, gestione e conservazione dei documenti con particolare attenzione alla normativa relativa ai documenti digitali e alla trasparenza del procedimento amministrativo, privacy, diritto d’autore;

lingua straniera applicata al settore.

Sbocchi Professionali

Archivista di stato, bibilioteche nazionali, di enti pubblici, di enti locali, ecclesiatici.

archivista in enti pubblici e privati; in aziende operanti nel settore della tutela e della didattica dei beni archivistici e librari

Archivi e documento manoscritto

Conoscenza e Comprensione

Acquisire conoscenze e capacità di analisi e comprensione delle fonti manoscritte con particolare riferimento ai contesti storici e istituzionali di produzione, alle funzioni di volta in volta svolte nei quadri economici, sociali e giuridici, alle modalità di allestimento e di circolazione.

Acquisire conoscenze e capacità di analisi relative alla produzione e alla conservazione di documenti pubblici e privati

Conoscenze e capacità di analisi e comprensione degli scenari che caratterizzano la produzione documentaria in ambiente digitale e di rete con riferimento ai contesti culturali e socio-economici e ai processi di innovazione tecnologica.

Conoscenze delle soluzioni tecnologiche e dei processi organizzativi necessari agli archivi per allestire collezioni digitali

Buona conoscenza scritta e orale della lingua inglese in riferimento alle esigenze del corso di studio

Capacità di applicare Conoscenza e Comprensione

Capacità di applicare le loro conoscenze in attività di studio, analisi, descrizione e conservazione dei fondi manoscritti.

Capacità di svolgere azione di tutela e valorizzazione del patrimonio specifico.

Capacità di progettazione di piani di intervento e di applicazione dei sistemi informativi al campo proprio.

Capacità di applicare le conoscenze acquisite in attività di direzione e gestione di archivi e centri di documentazione con particolare riferimento alle problematiche riguardanti l’organizzazione documentaria, il riordino e i servizi di accesso ai documenti.

Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la progettazione, gestione e conservazione di raccolte documentarie native, digitali o digitalizzate

Le biblioteche e il libro a stampa

Conoscenza e Comprensione

Acquisire conoscenze e capacità di analisi e comprensione in campi di ricerca inerenti la produzione, la circolazione, l’organizzazione e la fruizione dei libri a stampa con riferimento ai contesti storici, culturali, socio-economici, giuridici.

Conoscenze e capacità di analisi e comprensione degli scenari che caratterizzano la produzione documentaria in ambiente digitale e di rete con riferimento ai contesti culturali e socio-economici e ai processi di innovazione tecnologica.

Conoscenze delle soluzioni tecnologiche e dei processi organizzativi necessari alle biblioteche per allestire collezioni digitali.

Buona conoscenza scritta e orale della lingua inglese in riferimento alle esigenze del corso di studio.

Capacità di applicare Conoscenza e Comprensione

Capacità di applicare le conoscenze acquisite in attività di direzione e gestione di biblioteche e centri di documentazione con particolare riferimento alle problematiche riguardanti l’organizzazione documentaria, la catalogazione informatizzata e i servizi di accesso alle raccolte.

Capacità di svolgere azione di tutela e valorizzazione del patrimonio specifico, di progettazione di piani di intervento, di applicazione dei sistemi informativi al campo proprio.

Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la progettazione, gestione e conservazione di raccolte librarie native, digitali o digitalizzate.

Archivisti2.5.4.5.1
Bibliotecari2.5.4.5.2
Giuliana CAPRIOLO
Giovanni DI DOMENICO
Amalia GALDI
Maria Consiglia NAPOLI
Maria SENATORE
Raffaella ZACCARIA
Giuliana CAPRIOLO
Raffaella ZACCARIA
Maria Consiglia NAPOLI
Amalia GALDI
Giovanni DI DOMENICO
Maria GALANTE
Francesco Spinelli
Fabiana Lauria
Luciano Burlini
Elisa D'angelo
Donato Gaglione
Veronica Di Rosa
Attilio Ruffo
Mariavirgilia Vincensi