Conferenza di presentazione della Cattedra Jean Monnet in Diritto europeo della salute, dell'ambiente e della sicurezza alimentare, 12 dicembre 2016

In occasione del Convegno internazionale "Public Health and International Law: Challenges and Priorities in Health Security, Environmental Safety and Food", che si terrà presso l’Aula Nicola Cilento il prossimo 12 dicembre 2016, saranno ufficialmente inaugurate le attività didattiche della Cattedra Jean Monnet in Diritto europeo della salute, dell'ambiente e della sicurezza alimentare (European Health, Environmental and Food Safety Law, HEALTHY), co-finanziata dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea.

La Cattedra HEALTHY, di cui è titolare la prof.ssa Stefania Negri, associato di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza), è la prima Cattedra Jean Monnet assegnata dalla Commissione Europea alla facoltà giuridica salernitana e costituisce un importante contributo ai processi di internazionalizzazione della didattica e della ricerca già in atto nel Dipartimento di Scienze Giuridiche. Il progetto è risultato vincitore di una selezione molto rigorosa, che ha premiato soltanto 147 progetti su 737 candidature, e che ha visto la proposta della prof.ssa Negri collocarsi nella fascia alta della graduatoria con una valutazione complessiva di 91/100.

Il Convegno di presentazione della Cattedra è sponsorizzato dalla Società Italiana di Diritto Internazionale e dell'Unione Europea (SIDI), dalla European Society of Interational Law (ESIL-SEDI), da ILA Italy, sezione italiana dell'International Law Association e dalla European Association of Health Law (EAHL).

I lavori saranno presieduti dalla prof. Henriette Roscam-Abbing, Presidente dell'EAHL. Dopo la presentazione della Cattedra HEALTHY da parte della prof.ssa Negri, interverranno in qualità di relatori il prof. Gian Luca Burci, già consulente giuridico dell'OMS, attualmente docente presso il Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra, il prof. Attila Tanzi ed il dr. Andraz Zidar dell'Università di Bologna, il prof. Riccardo Pavoni dell'Università di Siena, la prof.ssa Brigit Toebes dell'Università di Groninga e la prof.ssa Pia Acconci dell'Università di Teramo.

Le attività didattiche e di ricerca sono descritte nella pagina Jean Monnet Chair in European Health, Environmental and Food Safety Law.

Per informazioni e contatti: snegri@unisa.it.

Pubblicato il 1 Novembre 2016 da NEGRI Stefania

Logo Erasmus+ Programme co-funding