Esame Finale

Disposizioni sull'assegnazione della tesi di laurea

(Regolamento Tesi 2017/2018 articolo 2 comma 1) L’assegnazione della tesi di laurea spetta ai docenti titolari di insegnamenti ufficiali nel corso di laurea, la cui materia sia inserita nel piano di studi dello studente. L'argomento della tesi è concordato tra lo studentee il relatore. L’ultimo sovrintende metodologicamente e scientificamente alla stesura e completamento della tesi ed all’ammissione all’esame finale.

(Regolamento Tesi 2017/2018 articolo 3 comma 1) La gestione dell’iter amministrativo relativo alla prova finale avviene, da parte dello studente e del relatore, attraverso la procedura online (sistema informatico ESSE3), che prevede:

  • domanda di assegnazione della tesi di laurea (da presentare 3 o 8 mesi prima della discussione, a seconda della tipologia di tesi prescelta);
  • assegnazione ufficiale della tesi da parte del relatore con decorrenza termini;
  • sottoscrizione della domanda di partecipazione alla prova finale con eventuale indicazione del secondo relatore (al più tardi 30 giorni prima della data d’inizio della sessione degli esami finali);
  • upload degli elaborati finali (abstract in italiano ed in inglese e testo della tesi);
  • approvazione degli elaborati da parte del relatore (al più tardi 10 giorni prima della data d’inizio della sessione degli esami finali);
  • eventuale richiesta motivata di eccellenza da parte del relatore (da inserire contestualmente all’approvazione finale degli elaborati).

La domanda per l'assegnazione della tesi va rivolta ad un qualsiasi docente titolare di cattedra per un insegnamento presente nel proprio piano di studi; il docente, tenuto conto dei carichi didattici, ne valuta l'accettazione.
La richiesta può essere presentata da qualunque studente sia già regolarmente iscritto almeno al quinto anno di corso, e abbia già acquisito almeno 220 CFU.
La richiesta va redatta esclusivamente online (Area utente ESSE3, sezione Conseguimento titolo).

Prenotazione seduta di laurea

A partire dalle sedute di laurea di giugno 2016 in poi, è stata attivata la nuova procedura di Gestione Tesi Online. Consigliamo vivamente di dare attenta lettura della Guida in pdf per lo studente alla Gestione Tesi Online, disponibile nella stessa pagina.

Calendario sedute di laurea

Le informazioni ufficiali sulle sedute di laurea (scadenze, commissioni, calendario candidati) sono consultabili dalla Bacheca appelli di laurea (selezionare il Dipartimento di Scienze Giuridiche).

2017 2016
febbraio 2017 febbraio 2016
marzo 2017 marzo 2016
aprile 2017 aprile 2016
giugno 2017 giugno 2016
luglio 2017 luglio 2016
settembre 2017 settembre 2016
ottobre 2017 ottobre 2016
dicembre 2017 dicembre 2016