Orientamento e Tutorato in Itinere

A partire dall'anno accademico 1998/99 il Consiglio Didattico di Informatica, recependo il Regolamento di Ateneo, ha istituito la figura deltutor. Il tutor è un docente che serve da guida allo studente.

È vivamente raccomandato agli studenti di prendere contatto prima possibile con il proprio tutor. Lo studente dovrebbe incontrare il tutor ogni qualvolta desideri discutere ed avere consigli sull'organizzazione dello studio, sui piani di studio, sull'orientamento, sull'area in cui svolgere la tesi, ecc. Il tutor viene assegnato allo studente all'inizio di ogni anno accademico.

L'associazione studente-tutor si determina calcolando il resto della divisione della matricola dello studente per il numero 38 e consultando la seguente tabella. Per matricola dello studente si intendono le sole ultime 5 cifre (escluse quindi le prime 5, che costituiscono il codice del corso di studi). Per esempio, lo studente con matricola 0512101472 avrà come tutor il docente numero 28 poiché 28 è il resto della divisione di 1472 per 38.

Consulta la rubrica per individuare la home page, i dati di contatto e gli orari di ricevimento dei docenti.

Attività di Tutorato/Didattica Integrativa

Il CdS organizza attività di Tutorato studentesco e Help Teaching svolte da studenti senior (iscritti al Dottorato di Ricerca o alla Laurea Magistrale), da laureati magistrali e dottori di ricerca o da docenti. Durante tali attività vengono svolte esercitazioni che consentono di affrontare al meglio gli esami e sono utili a fronteggiare difficoltà specifiche che lo studente incontra rispetto a determinati argomenti. Tutti gli studenti sono vivamente sollecitati ad usufruire di tali opportunità. Sono tenuti a partecipare a tali attività gli studenti a cui siano stati attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) non avendo superato la soglia per il test di accesso.

L'orario delle attività di tutorato sono reperibili nel calendar relativo alla classe alla pagina degli orari delle lezioni.