Modalità di accesso - Immatricolazioni

Per immatricolarsi al Corso di Laurea in Informatica, è necessario:

  1. Partecipare al test di accesso valutativo obbligatorio (denominato TOLC-I)
  2. Effettuare la registrazione al sistema informatico di Ateneo (ESSE3)
  3. Effettuare l'immatricolazione.

    Informazioni sulle procedure e le scadenze per l'immatricolazione sono rese note sul sito di Ateneo nella pagina relativa alle immatricolazioni. È possibile sostenere il test (TOLC-I) dal mese di febbraio, la registrazione ad ESS3 è possibile da febbraio (e si raccomanda di farla il prima possibile). Si potrà procedere all'immatricolazione a partire dal 28/08/2017.

    ATTENZIONE!!!

    L'iscrizione al test (sul sito del CISIA) non comporta la registrazione ad ESSE3 nè l'immatricolazione (e viceversa). Le procedure di iscrizione al TOLC-I, di registrazione e di immatricolazione sono diverse e separate, nessuna delle tre implica automaticamente l'altra. Le procedure devono essere eseguite separatamente e indipendentemente, nei periodi rispettivamente previsti per ciascuna di esse. Per l'immatricolarsi è necessario essere in possesso dei dati ISEE se non si vuole ricadere nella fascia massima di contribuzione (categoria di studenti cd. SENZA ISEE). Si raccomanda di fare al più presto richiesta dell'ISEE per “Prestazioni per il diritto allo Studio universitario” recante la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di (codice fiscale della/o studentessa/studente)” presso Comuni, sedi territoriali dell’I.N.P.S., C.A.F. e enti erogatori di prestazioni sociali agevolate.

    Test d'accesso (TOLC-I)

    Il test d'accesso ha lo scopo di valutare l'attitudine dello studente e il suo grado di preparazione in alcune discipline ritenute particolarmente rilevanti per affrontare con successo il Corso di Studi. Il test è obbligatorio ma l'eventuale risultato negativo non preclude l'immatricolazione.

    Per la realizzazione del test, il Dipartimento di Informatica ha aderito ai test nazionali di accesso ai Corsi di Studio organizzati dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) per i corsi di Ingegneria e di ambito tecnico/scientifico.

    Gli studenti interessati ad immatricolarsi al Corso di Laurea in Informatica dovranno sostenere il Test On Line (TOLC-I) gestito dal CISIA.

    Quando e dove si svolgerà il test - Iscrizione al test

        Il Test On Line (TOLC-I) potrà essere sostenuto in una delle sessioni organizzate presso il Dipartimento di Informatica o in una qualsiasi delle sedi aderenti al progetto.

        Le sessioni del TOLC-I presso il Dipartimento di Informatica sono previste nei giorni:

        • 10 e 24 Febbraio
        • 10 e 24 Marzo
        • 7 e 12 Aprile
        • 12, 19 e 26 Maggio
        • 13, 19 Luglio
        • 5, 6, 7, 15 Settembre

        L'iscrizione al TOLC-I deve essere necessariamente effettuata via web dalla specifica pagina del portale CISIA. Il costo dell'iscrizione è di 30 €, pagabili con MAV o carta di credito (ulteriori informazioni sul portale CISIA).

        Ho svolto il Test D’Accesso TOLC-I in un altro Ateneo, devo ripetere il TOLC-I?

        No, non è necessario ripetere il TOLC-I (a meno che non si voglia migliorare il risultato per concorrere alla selezione dei premi per i migliori risultati al test, messi a disposizione dal Dipartimento di Informatica). Per immatricolarsi occorre registrarsi al più presto ad ESSE3 e inviare una mail all'Ufficio didattica del Dipartimento (carrierestudenti.di@unisa.it) mettendo nell'oggetto "TOLC-I in altro Ateneo" e informando della propria situazione.

        Ho svolto il Test D’Accesso TOLC-I in un altro Dipartimento, devo ripetere il TOLC-I?

        No, non è necessario ripetere il TOLC-I (a meno che non si voglia migliorare il risultato per concorrere alla selezione dei premi per i migliori risultati al test, messi a disposizione dal Dipartimento di Informatica). Per immatricolarsi occorre registrarsi al più presto ad ESSE3 e procedere con l'immatricolazione.

        Intendo trasferirmi da un Corso di Laurea di un’altra Università, devo sostenere il TOLC-I?

        Non è necessario sostenere il TOLC-I se presso l'università di provenienza ha superato almeno un esame e la domanda di trasferimento è presentata entro il 20 luglio 2017.

          In cosa consiste il TOLC-I

          Il test ha una durata di 1 ora e 45 minuti e si compone di 40 domande a risposta multipla (5 opzioni) ripartite in 4 sezioni come specificato di seguito. Il punteggio del TOLC-I è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date, assegnando 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

          Sezione

          Numero Domande

          Tempo a disposizione

          Punti Max

          Matematica

          20 domande

          60 minuti

          20 punti

          Logica

          5 domande

          15 minuti

          5 punti

          Scienze

          10 domande

          20 minuti

          10 punti

          Comprensione verbale

          5 domande

          10 minuti

          5 punti

          Totale Punti Max

          40 punti

            Quando il test è superato?

            Il test TOLC-I si intende superato se lo studente ha ottenuto un punteggio superiore o uguale alla soglia, pari a 10.

            Se non si supera il test cosa si può fare?

            Lo studente che non supera il test può ripetere il test, ma non più di una volta al mese (mese solare). Se si ripete il test, verrà considerato il punteggio dell'ultimo TOLC-I sostenuto.

            Gli studenti che non hanno superato la soglia e desiderano immatricolarsi, possono comunque farlo ma gli vengono attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che vengono colmati seguendo un corso di recupero organizzato dal Dipartimento e superando il test che si terrà durante l'anno accademico. Il Corso di Recupero inizia l'11 settembre 2017.

            Se mi prenoto ad una sessione del test successiva alla data di inizio del corso di recupero, come posso sapere se seguire il corso con inizio 11 settembre?

            Si può seguire il corso di recupero in attesa di conoscere l'esito del test.

            Dove trovo informazioni sul corso di recupero (orario e aula)?

            Sarà inserito un annuncio sul sito entro l'8 settembre 2017.

            Lingua Inglese

            Le prove comprendono anche una sezione facoltativa di lingua inglese composta di 30 quesiti (15 minuti di prova aggiuntivi). Lo studente che raggiunge un punteggio al test di lingua inglese pari o superiore a 24 avrà riconosciuti 6 CFU di Lingua Inglese.

            Chi può partecipare al TOLC-I?

            Possono sostenere il TOLC-I gli studenti e le studentesse che hanno già un diploma o che frequentano il quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori. I test sostenuti dal 1 gennaio 2016 sono validi per l'immatricolazione per l'aa 2017/18.

            Sono un candidato con disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento, sono previste misure compensative durante il test?

            I candidati con disabilità e i candidati con DSA, potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà di ausili, eventuali tempi aggiuntivi, strumenti compensativi e/o dispensativi, così come previsto dalle vigenti normative.

            Il candidato disabile è colui il quale è in possesso di certificato di invalidità, rilasciato dall'INPS, da cui si riscontra la patologia e la percentuale di invalidità, con percentuale > 66% per aver diritto all'esenzione dalle tasse (eccenzion fatta per la tassa regionale) o certificazione derivante dalla legge n. 104/92 (con riconoscimento ai sensi dell' art. 3, comma 1).

            Il candidato con DSA è colui il quale è in possesso della certificazione rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 - relativa alla maggiore età o, in alternativa, rilasciata in data non anteriore a tre anni da strutture del SSN o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso - e contentente la batteria dei test che sono stati somministrati per il rilascio della stessa.

            I candidati dovranno segnalare la propria condizione al momento dell'iscrizione online nel sito del CISIA, allegare la relativa documentazione e rappresentare le proprie esigenze. Inoltre, i candidati dovranno presentare, presso il Settore Disabilità/DSA dell'Ufficio Diritto allo Studio di Ateneo, formale istanza di assistenza corredata dell'opportuna documentazione per poter accedere ai servizi richiesti e concordare con l'Ufficio eventuali dettagli relativi alle proprie necessità. Per la richiesta di servizi è possibile utilizzare l'apposito modulo richiesta servizi di assistenza disabilità/DSA.

            Per ogni eventuale infomazione è possibile rivolgersi al Settore Disabilità/DSA dell'Ufficio Diritto allo Studio o consultare la sezione web dedicata.

            Premi per i Migliori Risultati al Test D’Accesso

            Al fine di sostenere il merito e promuovere la presenza femminile negli studi di area Informatica sono istituite due borse di studio, del valore di 1000 € ciascuno.

            Le borse di studio (denominate Premio A e Premio D) sono rivolte agli immatricolati al Corso di Laurea in Informatica aa 2017/2018 e saranno assegnate in base ai risultati conseguiti nel test d’accesso per l’ammissione al Corso di Laurea in Informatica (TOLC-I) secondo i seguenti criteri:

            • Premio A: sarà assegnato al candidato o alla candidata che avrà conseguito il miglior punteggio assoluto;
            • Premio D: sarà assegnato alla candidata che avrà conseguito il miglior punteggio.

            La scelta di premiare il miglior candidato donna si qualifica come provvedimento volto a incentivare, promuovere e allargare la partecipazione femminile agli studi di area informatica e a colmare uno squilibrio di genere che si registra in questo settore sia a livello nazionale che internazionale.

            La valutazione sarà effettuata sulla base dell’esito del test riportato dagli immatricolati nell’ambito di tutte le sessioni del TOLC-I tenutesi da febbraio 2016 a settembre 2017 (in qualunque sede si sia svolta). Se un candidato ha partecipato a più sedute del test, viene considerato il punteggio maggiore per cui sia stata fornita certificazione. Il risultato del test di lingua Inglese non concorre alla determinazione del punteggio.

            Se il Premio A è assegnato ad una donna, il premio D sarà assegnato alla candidata seconda in graduatoria. A parità di punteggio, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione rispettivamente dei quesiti relativi agli argomenti di Logica, Comprensione Verbale, Matematica, Scienze. In caso di ulteriore parità, prevale l’età anagrafica del più giovane (Legge 127/97, art. 3, comma 7, come modificato dall’art. 2, comma 9, della Legge 16 luglio 1998, n. 191).

            I premi saranno erogati a seguito del perfezionamento dell’immatricolazione, per l’anno accademico 2017/2018, al corso di Laurea in Informatica (classe L-31). Sono esclusi dalla selezione gli studenti che hanno già conseguito un titolo di studio di I o II ciclo e gli studenti iscritti a tempo parziale.

            Per saperne di più

            Per richieste di ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento, utilizzare i seguenti contatti e le relative regole:

            • servizio di Help Desk del CISIA per reperire maggiori informazioni o ricevere assistenza sul TOLC
            • carrierestudenti.di@unisa.it - Ufficio didattica del Dipartimento, per tutto ciò che attiene gli aspetti amministrativi (tasse, iscrizione, …)
            • fferrucci@unisa.it - prof.ssa F. Ferrucci, Presidente del Consiglio Didattico di Informatica, per gli aspetti didattici del Corso di Studi (insegnamenti, piano di studi...)
            • ufficio diritto allo studio per informazioni su borsa di studio ed alloggi.