Verifica Lingua Straniera

Lauree di primo livello

Presso il CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO (CLA) saranno erogati dei corsi di inglese gratuiti per gli immatricolati del 1° anno del corso di Laurea in Ingegneria Meccanica ed Ingegneria Gestionale per raggiungere il livello CEFR B1.

Il Corso di Inglese, inserito nell'orario dei singoli Corsi di Studio, è erogato presso il CLA ed inizia il 9 Ottobre 2017.

Gli orari dei corsi e le aule in cui si svolgono sono riportati nell'allegato.

Alla fine del Corso di Inglese, ci sarà una prova (sempre presso il CLA) superata la quale saranno riconosciuti i crediti relativi. La prova finale del corso può essere sostenuta al massimo due volte.

Ripartizione:

Coloro i quali fossero immatricolati alla coorte 2017/2018 dei corsi di laurea triennali in ingegneria meccanica e gestionale e non fossero esonerati dalla frequenza di un corso B1, frequenteranno, a partire dal 9 ottobre 2017, i corsi di Inglese tenuti presso il CLA-UNISA. La suddivisione degli studenti interessati tra le varie classi scaturisce dall'applicazione dei seguenti criteri:

  • B1, I semestre, Gruppo 1=Immatricolati con cognomi compresi nell'intervallo A-Cuomo
  • B1, I semestre, Gruppo 2=Immatricolati con cognomi compresi nell'intervallo Cuozzo-G
  • B1, I semestre, Gruppo 3=Immatricolati con cognomi compresi nell'intervallo H-O
  • B1, II semestre, Gruppi da definire=Immatricolati con cognomi compresi nell'intervallo P-Z


Nota bene: non tutti gli studenti devono seguire il corso di Inglese
.

Per gli studenti che sono già in possesso di una certificazione compresa nell'elenco delle certificazioni riconosciute dal MIUR di livello B1 o superiore, l'assolvimento dei crediti di conoscenza della Lingua Inglese è automatico (basta trasmettere il relativo certificato alla Segreteria Studenti).

Allo stesso modo, se alla sezione TOLC di Inglese è stato conseguito un punteggio maggiore di 24, si assume che lo studente abbia una conoscenza di livello B1 e non c'è necessità di seguire il corso di Inglese (basta anche in questo caso scrivere una richiesta al Consiglio Didattico, tramite la Segreteria Studenti, allegando il risultato del TOLC se conseguito in altra sede).

Gli studenti che hanno già una conoscenza di livello B1 possono partecipare a corsi per conseguire il livello B2. Gli studenti interessati sono invitati a compilare lo stesso modulo indicato sopra. Riceveranno in seguito eventuali indicazioni.

Gli studenti che non riescono a superare la prova di verifica del Corso di Inglese nelle due sessioni previste, possono, nell'arco della Laurea di Primo Livello, partecipare gratuitamente e più volte al Quick Placement Test (QPT) del CLA. Un punteggio al QPT maggiore o uguale a 50 dimostra un livello di conoscenza della Lingua Inglese almeno di livello B1, che comporta l'attribuzione dei crediti dell'insegnamento di lingua inglese. Anche in questo caso, lo studente deve scrivere una richiesta al Consiglio Didattico, tramite la Segreteria Studenti, allegando il risultato del QPT.

Lauree Magistrali

Sono disponibili le modalità di immatricolazione alle lauree magistrali in ingegneria meccanica ed ingegneria gestionale, riguardo alle conoscenze di lingua inglese, e le modalità di prenotazione per i relativi test.

ATTENZIONE:

Gli esami relativi al gruppo B2 del 10 gennaio 2018 si terranno nel laboratorio M alle 10.30.

Gli esami relativi al gruppo 2/B1, inizialmente previsti il 10 gennaio 2018, si terranno invece il giorno 11 gennaio alle ore 10.30 (laboratorio da definire presso il CLA il giorno stesso dell'esame).

Chi fosse interessato all'appello del 19/01/2018 (livello B1 ore 9:00 e livello B2 ore 11:00) si ricorda che è richiesta la prenotazione.