Modalità di accesso - Immatricolazioni

PER IMMATRICOLARSI

Per immatricolarti al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica occorre:

  • essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Università;
  • sostenere un test di accesso, il Test On-Line Cisia per Ingegneria (TOLC-I).
  • effettuare la registrazione ad ESSE3.

È importante registrarsi ad Esse3 al fine di ricevere comunicazioni dalla segreteria.

Indirizzo email per richieste di informazioni relativamente all'immatricolazione: tolcingegneria@unisa.it

Sito di Ateneo di riferimento: immatricolazioni.

TOLC: IL TEST DI ACCESSO

Il TOLC è un test per valutare la tua preparazione di base.

Alla fine del test ti verrà comunicato il punteggio totale e quello che hai conseguito in ognuna delle quattro sezioni (Comprensione verbale, Logica, Matematica e Scienze) previste dal test.

Puoi consultare il sito web del CISIA per informazioni sui contenuti del test TOLC-I 2018, e per svolgere dei test di allenamento.

Quando e dove posso sostenere il TOLC?

Per l'anno 2018, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata dell'Università degli studi di Salerno organizza i test nelle seguenti date:

  • 16 Febbraio
  • 9 e 23 Marzo
  • 13 Aprile
  • 11 e 25 Maggio
  • 17 e 24 Luglio
  • 30 e 31 Agosto
  • 3 e 4 Settembre

Le prove si tengono presso l'aula Infografica (ex Facoltà di Ingegneria), Edificio E1, secondo piano.

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione puoi consultare la pagina web dedicata al TOLC.

Puoi inoltre sostenere il TOLC anche presso una sede diversa dall’Università di Salerno (vedi calendario CISIA-date–TOLC-I). Il test svolto in qualunque sede che aderisce al progetto TOLC è riconosciuto da tutte le altre sedi.

Che punteggio devo raggiungere per immatricolarmi a Ingegneria Informatica?

In base al punteggio ottenuto al TOLC, lo studente può:

  • Immatricolarsi: Significa che la tua preparazione di base è adeguata: se studierai con continuità potrai conseguire la Laurea nei tempi previsti.

  • Immatricolarsi con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) di Matematica di Base: Significa che la tua preparazione di base non è sufficiente a conseguire la Laurea nei tempi previsti. Prima di immatricolarti, dovrai seguire un corso preparatorio di Matematica di Base, che avrà inizio il 6 settembre, e superare la corrispondente prova di verifica.

  • Iscriversi all’Anno di Preparazione ai Corsi di Laurea in Ingegneria: Significa cha la tua preparazione di base non è adeguata a conseguire la Laurea nei tempi previsti. Per te abbiamo pensato a un percorso di inserimento facilitato, chiamato Anno di Preparazione, che ti consentirà di colmare le tue lacune e di sostenere alcuni esami prima di immatricolarti.

Se vuoi conoscere il punteggio necessario per ciascuna di queste opzioni ti invitiamo a consultare la Tabella di valutazione del TOLC ai fini dell'immatricolazione alla laurea in Ingegneria Informatica nella sezione Regolamenti del sito del Corso di Laurea (a.a. 2018/2019).

Attenzione!!! Essendo cambiata la composizione del test TOLC a partire da gennaio 2018, per i TOLC sostenuti nel 2017, il punteggio per l’iscrizione al corso di Ingegneria Informatica deve essere ricalcolato secondo la formula di conversione indicata nel nuovo regolamento.

Se invece vuoi effettuare il trasferimento da altro corso di Laurea o sei uno studente rinunciatario, ti invitiamo a consultare l'opportuno regolamento nella sezione Regolamenti del sito del Corso di Laurea.