Presentazione del Corso

Il Corso di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica ha come obiettivo la formazione di professionisti che utilizzano l'informatica per risolvere i tipici problemi ingegneristici che si incontrano nella progettazione, dimensionamento e gestione di sistemi informatici e di elaborazione delle informazioni.

Pertanto viene approfondito anche lo studio dell'automatica, dell'elettronica digitale e di potenza e delle telecomunicazioni, al fine di fornire una visione di sistema orientata al "problem solving".

Esso si differenzia dal corso di laurea in Informatica, in quanto questo ha una connotazione più logico-matematica. Infatti quest'ultimo tratta i fondamenti teorico-scientifici dell'informatica e ne studia l'applicazione per la realizzazione di algoritmi, linguaggi, sistemi per la gestione di basi di dati, compilatori, sistemi operativi, e così via.

In sintesi, l'approccio seguito dai due percorsi formativi è in qualche modo complementare, tant'è che dottori in informatica e ingegneri informatici spesso si ritrovano fianco a fianco, lavorando insieme nel perseguire il progresso e l'avanzamento delle conoscenze tecnologiche al servizio dell'uomo.