Accompagnamento al Lavoro

Job Placement

Per la gestione delle iniziative finalizzate all'orientamento in uscita, l'Ateneo si avvale del servizio Placement, che opera come punto di incontro tra Università e mondo del lavoro. Il servizio, che utilizza banche dati di Ateneo, mette a disposizione di studenti, laureandi e laureati strumenti e materiali consultabili anche on-line utili per ricercare opportunità di stage e lavoro, sia in Italia che all'Estero.

Finestra sul lavoro

Tutti i venerdì, durante i due semestri dei corsi, si tengono nella facoltà di Ingegneria dei seminari e degli incontri tra gli studenti e le aziende, con l'obiettivo di introdurre gli studenti al mondo del lavoro, preparare le attività di tirocinio e rafforzare la cooperazione tra Università ed industria. Spazio particolare è dato anche agli incontri con ex-studenti, che portano la propria testimonianza diretta sui percorsi di lavoro seguiti, ed alla presentazione di opportunità ed informazioni utili per gli studenti (esami a scelta, Erasmus ecc.).

Gli orari dei corsi sono programmati in modo da permettere la partecipazione a questa iniziativa agli studenti dell'ultimo anno delle lauree di primo livello e di secondo livello in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Gestionale ed Ingegneria Chimica. Gli incontri sono comunque aperti a tutti gli interessati.

Per il secondo semestre dell'anno 2016/17, gli incontri si tengono il venerdì, dalle 10.30 alle 12.30, nell'aula delle lauree della Facoltà di Ingegneria.

Importante: le aziende interessate possono prenotare la propria partecipazione alle prossime edizioni a questo link, indicando il nome dell'azienda, del relatore e del referente interno (docente di contatto). Per accordi e dettagli, contattare Gianfranco Rizzo, grizzo@unisa.it.

Calendario

A.A. 2017/18 - Primo semestre

29 settembre 2017 Presentazione degli esami a scelta per le lauree di primo livello in ingegneria meccanica e gestionale
4 ottobre 2017 Presentazione degli esami a scelta per le lauree magistrali in ingegneria meccanica e gestionale
11 ottobre 2017 Selematic SpA
18 ottobre 2017 da definire
25 ottobre 2017 Ing. Giuseppe Giannella - ATITech
8 novembre 2017 Dr. Vincenzo Marano - Mecaprom
15 novembre 2017 Dr.ssa Valeria Prete - Gruppo Design Tessile Sistema Casa - Confindustria
16 novembre 2017 Partecipazione all'Assemblea Pubblica di Confindustria Salerno presso il Teatro Augusteo in presenza del Ministro dell'Economia e Finanze, del Governatore della Regione Campania e del Presidente di Confindustria
22 novembre 2017 Prysmian

Un quadro complessivo degli incontri organizzati e delle relazioni intessute è disponibile nel documento allegato.

Altri servizi

Per favorire lo svolgimento di tirocini all'estero, il CdS ha aderito al progetto “Erasmus Placement”, organizzato dall'Ateneo.

Vi è una costante attività di collegamento tra le aziende ed i laureati, svolta anche grazie ai Social Network Facebook e LinkedIn.

Vengono istituiti numerosi premi di laurea, con la sponsorizzazione di aziende ed enti (vedi allegato).