Orientamento e Tutorato in Itinere

Orientarsi nell'Università può essere difficile, soprattutto per gli studenti del primo anno. Durante il periodo dei corsi, i docenti della Facoltà di Ingegneria incontrano gli studenti del primo anno dei Corsi di Laurea di Ingegneria (Primo Livello) per seguirli ed assisterli nel loro percorso universitario.

A partire dall'A.A. 2016/17, in parallelo con l'articolazione dei corsi del primo anno lungo 15 settimane, è stato istituito un servizio di tutorato didattico per tutti i corsi del primo anno. Gli studenti, organizzati in classi di numerosità non superiore alle 25 unità, vengono seguiti da tutor selezionati ad inizio dell'anno accademico secondo una procedura pubblica indetta dalla facoltà di ingegneria. I tutor affiancano gli studenti nelle esercitazioni e nelle prove in itinere previste per i diversi corsi, per una durata di 13 ore per i corsi da 6 CFU e di 19 ore per i corsi da 9 CFU.

In aggiunta a questo spazio dedicato agli studenti del primo anno, ed in ottemperanza alla L.509/99, i docenti svolgono attività di tutorato per gli tutti studenti dei Corsi di Studio, secondo le modalità previste dal "Regolamento per le attività di tutorato". Ogni docente segue come tutor un gruppo di studenti a lui/lei affidati. Inoltre, un gruppo di "studenti tutor" coadiuva il docente e gli studenti, aiutando ad organizzare gli incontri e le attività di tutoraggio. Gli elenchi degli studenti, con i relativi docenti e studenti tutor, sono riportati in calce.

Per ulteriori informazioni, si faccia riferimento alla Commissione tutorato.