Modalità di accesso - Immatricolazioni

AVVISO

Gli studenti che hanno conseguito al test di accesso una votazione compresa fra 4 (incluso) e 11 (escluso) possono ottenere l'immatricolazione al Corsi di Laurea in Matematica con obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Le lezioni per il recupero degli OFA avranno inizio nella settimana del 2 ottobre 2017, con calendario che sarà reso noto appena possibile.
Gli studenti che hanno conseguito al test di accesso una votazione minore di 4 devono sostenere un colloquio prima di potersi immatricolare. Il colloquio si terrà il giorno 26 settembre 2017, alle ore 12:00, presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Matematica, Edificio F2, livello 1.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per accedere al Corso di laurea triennale in Matematica è necessario partecipare ad un test di accesso valutativo obbligatorio unico per il CdL triennale in Fisica e per il CdL triennale in Matematica. Il test ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente.

L’iscrizione al test di accesso deve essere effettuata dal 17 luglio 2017 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 29 agosto 2017.

La prova si terrà il giorno 8 settembre 2017 alle ore 09.30.

Al candidato sarà sottoposto un modulo obbligatorio di MATEMATICA DI BASE (20 quesiti in 50 minuti di tempo) che consente l'immatricolazione al corso di Laurea Triennale in Matematica. Sarà anche proposto un modulo facoltativo di FISICA (10 quesiti in 20 minuti di tempo).

Sulla base del punteggio conseguito nel modulo Matematica di Base ai candidati potranno essere attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso. Per il recupero degli OFA, la struttura didattica organizza un corso intensivo di matematica la cui frequenza per gli studenti con OFA è obbligatoria.

Per l' a.a. 2017/18 il Corso di Laurea in Matematica ha stabilito che

  • L'immatricolazione senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) è consentita agli studenti che hanno conseguito una votazione maggiore o uguale a 11.
  • Gli studenti che hanno conseguito una votazione compresa fra 4 (incluso) e 11 (escluso) possono ottenere l'immatricolazione con obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
  • Gli studenti che hanno conseguito una votazione minore di 4 devono sostenere un colloquio prima di potersi immatricolare.

Le modalità per il recupero di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) e le informazioni sull'eventuale colloquio, saranno rese note sul sito WEB del Dipartimento e del Corso di Laurea subito dopo lo svolgimento del test di accesso.

Per maggiori informazioni sulla partecipazione al test e per poter consultare la guida all’iscrizione ai test di accesso, si invita a utilizzare il link di seguito riportato, dove sarà pubblicato l’elenco degli ammessi periodicamente aggiornato:

http://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/scegli-uno-dei-nostri?dettaglio=206

Sostenuto il test di accesso valutativo obbligatorio, il candidato potrà procedere all’immatricolazione al CdL triennale in Matematica.

Per l' a.a. 2017/18 il Corso di Laurea in Matematica ha stabilito che un candidato che abbia sostenuto un test valutativo/obbligatorio di area tecnico scientifica presso un altro corso di Laurea o presso altro Ateneo, può procedere all'eventuale immatricolazione seguendo le stesse regole di coloro che effettuano il test presso il Corso di Laurea in Matematica.

Per la procedura di immatricolazione, sul sito dell’Ateneo è disponibile una pagina web con le informazioni generali, le scadenze da rispettare, nonché una guida online all’immatricolazione:

http://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/informazioni

Per ulteriori informazioni sul test di accesso al corso di Laurea in Matematica è possibile consultare anche la pagina di Orientamento in ingresso del CdS.