Presentazione del Corso

Il Dottorato di Ricerca in Scienze del Farmaco (DSF) si propone la formazione scientifica di giovani laureati all'attività di ricerca ed alla sua applicazione in ambito tecnologico nelle discipline orientate al Farmaco e ai prodotti per la salute, puntando ad una visione integrata delle scienze farmaceutiche, biologiche e biochimico-molecolari.

In particolare, il DSF si propone di preparare ricercatori altamente qualificati e specializzati, in grado di promuovere l'avanzamento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche in ambito accademico ed extra-universitario. Ciò consentirà ai Dottori di ricerca sia l'accesso alla carriera universitaria, sia l'inserimento in enti di ricerca pubblici e privati e presso aziende dei settori farmaceutico, biotecnologico, biomedico, ma anche cosmetico, nutraceutico e alimentare, sia un'evelevata qualificazione nell'esercizio della libera professione.

Il DSF è stato attivato nell'anno accademico 2013/2014 (XXIX ciclo - XV ciclo nuova serie), in applicazione del DM 45/2013, dalla fusione di due precedenti Dottorati, Biologia dei Sistemi (già Biochimica e Patologia dell'azione dei Farmaci) e Scienze Farmaceutiche che, con successo e per diversi anni, hanno svolto il loro ruolo formativo in settori indipendenti delle scienze farmaceutiche, biologiche e biochimico-molecolari. Negli anni, i due Dottorati avevano già sperimentato con esito molto positivo delle iniziative comuni.

Il farmaco come denominatore comune

L'idea del farmaco come denominatore comune e punto di convergenza di competenze e interessi di ricerca diversi è l'elemento innovativo e distintivo del DSF, espresso anche dal logotipo ideato per il Dottorato: questo, infatti, rappresenta una proteina di membrana stilizzata, in cui il farmaco (rappresentato dall'esagono rosso) interagisce all'interfaccia tra le due subunità; ma simboleggia anche le due "anime", chimico-tecnologica e biologico-farmacologica, che si incontrano e si uniscono tramite il farmaco.

Bandi e informazioni di Segreteria

I bandi, le informazioni e la modulistica sono disponibili della sezione Dottorati di Ricerca del sito di ateneo.

Calendario attività

Su Google Calendar è disponibile l'elenco completo delle attività del Dottorato di ricerca (riunioni del Collegio Docenti, seminari, workshop).