PEDAGOGIA GENERALE

4412400001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
12 CFU



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
PAOLA MARTINOT
AppelloData
APPELLO FEBBRAIO13/02/2018 - 09:00
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI: FAVORIRE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE PEDAGOGICHE RELATIVE AI BISOGNI EDUCATIVI E FORMATIVI NELLA SOCIETA' E NELLE ORGANIZZAZIONI.RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA GENERALE, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PEDAGOGIA GENERALE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
Prerequisiti
PER POTER AFFRONTARE IN MODO EFFICACE L’INSEGNAMENTO SAREBBE OPPORTUNO DISPORRE DI UNA CONOSCENZA DI BASE DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI E LINGUISTICI DEL SAPERE EDUCATIVO.
Contenuti
IL CORSO INTENDE AFFRONTARE I NODI TEORICO-PRATICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE ATTRAVERSO UN PERCORSO RIFLESSIVO INSIEME STORICO, EPISTEMOLOGICO E TEMATICO. DOPO UN'INTRODUZIONE SUI FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE, IL CORSO SI CONCENTRERÀ DETTAGLIATAMENTE SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
- ANALISI DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE TEORIE EDUCATIVE (DALLA PAIDEIA CLASSICA AL NOVECENTO PEDAGOGICO);
- ANALISI PARADIGMATICA DELLO STATUTO EPISTEMOLOGICO DELLA PEDAGOGIA GENERALE;
- ANALISI PEDAGOGICA DELLE DIVERSE IMMAGINI DELL'INFANZIA;
- ANALISI CRITICO-PROBLEMATICA DELLA PAIDEIA POSTMODERNA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E MEDIANTE LA LETTURA DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE.

Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO NONCHÈ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPIATA . LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO ED ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE.
Testi
G. ACONE, L'ORIZZONTE TEORICO DELLA PEDAGOGIA CONTEMPORANEA, EDISUD, SALERNO, 2005;
G. CHIOSSO,NOVECENTO PEDAGOGICO,(NUOVA EDIZIONE RIVEDUTA ED AMPLIATA),LA SCUOLA ED. ,BRESCIA,2012;
M. ATTINÀ, LA SCUOLA PRIMARIA.L’ANIMA DELLA TRADIZIONE,LE FORME DELL’INNOVAZIONE, MONDADORI,MILANO, 2012.
Altre Informazioni
OGNI VARIAZIONE CONCERNENTE L'ATTIVITÀ DIDATTICA VERRÀ TEMPESTIVAMENTE SEGNALATA SUL SITO DEL DISUFF, ALL’INTERNO DELLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2018-01-16]