STORIA DELLA FILOSOFIA

4412400004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
6 CFU

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
MAURIZIO CAMBIT
AppelloData
APPELLO FEBBRAIO06/02/2018 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO06/02/2018 - 09:00
Obiettivi
SVILUPPARE LE FACOLTA' CRITICHE ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON LE PIU' INFLUENTI DOTTRINE FILOSOFICHE OCCIDENTALI, PRESE NEL LORO CONTESTO STORICO E NELLA LORO EREDITA' DI IDEE.RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
Prerequisiti
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE FILOSOFICHE. NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO.
Contenuti
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, QUESTO INSEGNAMENTO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLA FILOSOFIA, VALORIZZANDONE SIA IL CONTENUTO TEORETICO CHE EDUCATIVO. IL CORSO INTENDE AFFRONTARE I VARI ASPETTI LEGATI ALLA DIVERSITÀ E ALLA TOLLERANZA. IN PARTICOLARE, IL CORSO ANALIZZERÀ LE POSIZIONI DI JOHN LOCKE E I RIMEDI DA LUI SUGGERITI PER PORRE RIMEDIO ALLE STAGIONI SANGUINOSE DEI DISSIDI PER MOTIVI RELIGIOSI E POLITICI DELL'ETÀ MODERNA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE. LA PROVA ORALE PREVEDE UNA DISCUSSIONE SUGLI AUTORI PROPOSTI ATTRAVERSO LA QUALE SARÀ VERIFICATA LA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E CON UN LESSICO APPROPRIATO I CONTENUTI DI NON MENO DI TRE DIFFERENTI AUTORI TRA QUELLI STUDIATI. LA PROVA DURA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER ACCERTARE NON SOLO IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERLI IN MODO ADEGUATO.
Testi
J. LOCKE, LETTERA SULLA TOLLERANZA (QUALSIASI EDIZIONE PURCHÉ COMPLETA).
S. VECA, TOLLERANZA, ASMEPA 2012.
Altre Informazioni
CI SI ATTENDE DAGLI STUDENTI, E SI RICHIEDE LORO, IL PRELIMINARE INDISPENSABILE POSSESSO – ACCERTABILE NELLE PROVE DI ESAME – ALMENO DI ELEMENTARI COMPETENZE RELATIVE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA E AL LESSICO FILOSOFICO. SARANNO OGGETTO DI APPROFONDIMENTO TEMI ED AUTORI PRINCIPALI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE FINO ALL'ILLUMINISMO.

PER LA VERIFICA O L’AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA GLI STUDENTI POSSONO FAR RICORSO A UN BUON MANUALE IN USO NEI LICEI. SI SUGGERISCE M. VEGETTI – L. FONNESU – F. FERRARI – S. PERFETTI – E. SPINELLI, LE RAGIONI DELLA FILOSOFIA, LE MONNIER, VOLL. I-II. SI CONSIGLIA VIVAMENTE, INOLTRE, L’ASSIDUA CONSULTAZIONE DI UN BUON DIZIONARIO DEI TERMINI FILOSOFICI: OLTRE CHE IL DIZIONARIO DI FILOSOFIA A CURA DI N. ABBAGNANO, (TORINO, TEA), PUÒ RISULTARE UTILE ANCHE L’ENCICLOPEDIA GARZANTI DI FILOSOFIA, EPISTEMOLOGIA, ETC.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2018-01-16]