FILOSOFIA TEORETICA

4412400014
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
12 CFU

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
DANIELA CALABRO'T
Obiettivi
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, QUESTA DISCIPLINA COSTITUISCE UN APPROFONDIMENTO CRITICO DELLE TEORIE FILOSOFICHE, VALORIZZANDONE SIA IL CONTENUTO TEORETICO SIA QUELLO FORMATIVO/EDUCATIVO.IL CORSO, CHE E' LEGATO ALLA DIMENSIONE DELLA CONTEMPORANEITÀ' E DELLA FILOSOFIA POLITICA, SARA' INTRODOTTO DA UNA ENUCLEAZIONE DEI TEMI E PROBLEMI PRINCIPALI DELLA FILOSOFIA DEL NOVECENTO, PROSEGUENDO COSÌ IL PERCORSO DI STORIA DELLA FILOSOFIA CHE GLI STUDENTI HANNO GIÀ AVUTO MODO DI SEGUIRE E MATURARE NEL CORSO DEL PRIMO ANNO DI STUDIO. L'OBIETTIVO E' QUELLO DI POTENZIARE NEGLI STUDENTI L'USO DELL'ARGOMENTAZIONE E DEL PENSIERO CRITICO AL FINE DI CONSENTIRE LORO DI PADRONEGGIARE TALI SAPERI IN AMBITO EDUCATIVO, FORMATIVO, SOCIO-ANTROPOLOGICO E PSICOLOGICO.
Prerequisiti
IL CORSO DI FILOSOFIA TEORETICA NON PREVEDE PREREQUISITI, IN QUANTO - IN LINEA CON L'OFFERTA F0RMATIVA DEL CORSO DI STUDI - E' PREVISTO AL SECONDO ANNO E QUINDI PROSEGUIRA' IL CORSO DI STORIA DELLA FILOSOFIA PREVISTO AL PRIMO ANNO, APPROFONDENDO IN MANIERA CRITICA I TEMI E I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA DEL '900.
Contenuti
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, QUESTA DISCIPLINA COSTITUISCE UN APPROFONDIMENTO CRITICO DELLE TEORIE FILOSOFICHE, VALORIZZANDONE SIA IL CONTENUTO TEORETICO SIA QUELLO FORMATIVO/EDUCATIVO.
IL CORSO, CHE E' LEGATO ALLA DIMENSIONE DELLA CONTEMPORANEITÀ' E DELLA FILOSOFIA POLITICA, SARA' INTRODOTTO DA UNA ENUCLEAZIONE DEI TEMI E PROBLEMI PRINCIPALI DELLA FILOSOFIA DEL NOVECENTO, PROSEGUENDO COSÌ IL PERCORSO DI STORIA DELLA FILOSOFIA CHE GLI STUDENTI HANNO GIÀ AVUTO MODO DI SEGUIRE E MATURARE NEL CORSO DEL PRIMO ANNO DI STUDIO.
PER FACILITARE L'APPRENDIMENTO DI STRUTTURE COMPLESSE DI PENSIERO, IL CORSO VIENE DIVISO IN DUE SEGMENTI:
IL PRIMO SI INCENTRA SULL'OPERA DI HANNAH ARENDT DEDICATA ALLA FIGURA DI SOCRATE E LA SECONDA PARTE INVECE, IN STRETTA CONTINUITA' E CONTIGUITÀ' CON LA PRIMA, VERTE SUI PROBLEMI SOLLEVATI DA HANNAH ARENDT NEI SAGGI E TESTI CHE COMPONGONO IL VOLUME DAL TITOLO"RESPONSABILITÀ' E GIUDIZIO".
ENTRAMBI I TESTI VERRANNO LETTI E COMMENTATI SEGUENDO UNA PROSPETTIVA DI TIPO TEORETICO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
-LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
-LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO.
-LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SI SVOLGERA' TRAMITE UN COLLOQUIO ORALE - SECONDO LE NORME PREVISTE DALL'OFFERTA FORMATIVA DEL CORSO DI STUDI.
IN PARTICOLARE, IL COLLOQUIO VERTERA' SUI TEMI CHE SONO STATI OGGETTO DELLE LEZIONI DEL CORSO.
I TEMI DELLE LEZIONI VERRANNO RESI ESPLICITI AGLI STUDENTI, TRAMITE UN INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI, ALLA FINE DELLE LEZIONI STESSE.
LA DURATA DELLA PROVA AVRA' UNA DURATA COMPLESSIVA DI CIRCA 20 MINUTI.
Testi
HANNAH ARENDT, RESPONSABILITÀ E GIUDIZIO, EINAUDI, TORINO 2010, 238PP.

HANNAH ARENDT, SOCRATE, CORTINA, MILANO 2015, 123PP.
Altre Informazioni
TITOLO DEL CORSO:

HANNAH ARENDT E LA FILOSOFIA DELLA RESPONSABILITÀ'


N.B.: LA FREQUENZA DEL CORSO E' STRETTAMENTE CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2018-01-16]