ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

4412400024
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
1 CFU



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
120SEMINARIO
Obiettivi
Ampliare la conoscenza dello studente sulle situazioni professionali tipiche del mondo dell'educazione, anche in preparazione dell'esperienza del tirocinio
Prerequisiti
nessuno
Contenuti
Questa voce dà diritto a 1 credito formativo per la partecipazione alle iniziative con cui il Corso di Studi collega la formazione universitaria con il mondo del lavoro, vale a dire:
(i) convegni scientifici e seminari di orientamento con esperti esterni;
(ii) cicli di esercitazioni per l'acquisizione di competenze professionali e trasversali (life skills).
Le proposte del Corso di Studi vengono pubblicizzate attraverso la rubrica “News” del sito del Dipartimento DISUFF e recano l'indicazione dei crediti riconosciuti per la partecipazione all'iniziativa, che richiede la presenza diretta, attestata con firma in ingresso e in uscita, e di solito una breve relazione o risposta a un questionario da parte dello studente.
Possono essere convalidate anche le seguenti attività, se svolte a partire dall’immatricolazione:
(1) Corsi di lingua straniera svolti presso Enti accreditati a livello europeo, con risultato superiore al livello A1 per i corsi diversi dall'inglese, superiori al livello B1 per l'inglese.
(2) Corsi professionali e di perfezionamento presso Enti riconosciuti a livello regionale o Università Statali o Parificate, purché in professioni affini o collegate con l’educazione.
La valutazione della congruenza dei documenti arrecati dallo studente con i requisiti di cui sopra è a insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice. Eventuali dubbi vanno risolti in precedenza, consultandosi con il proprio tutor interno di tirocinio o con il Presidente del CdS nei giorni di ricevimento.
Metodi Didattici
Partecipazione a iniziative di discussione e confronto con specialisti, con eventuali sedute laboratoriali
Verifica dell'apprendimento
Una volta che lo studente abbia raccolto attestati che coprano tutto l'ammontare del Credito previsto per la voce in questione, deve prenotare la seduta di convalida dalla sua “Area Utente” nei mesi previsti per gli esami di profitto. La convalida si effettua nelle modalità già in uso per gli esami di profitto.
Testi
nessuno
Altre Informazioni
http://corsi.unisa.it/scienze-educazione/attivita-e-servizi/tirocini
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2018-01-16]