TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

4412400036
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
6 CFU



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
6120STAGE
Prerequisiti
Il tirocinio viene iniziato quando lo studente ha già completato o almeno partecipato agli insegnamenti di Pedagogia Generale, Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Progettazione e Valutazione degli Interventi Educativi. Ci si aspetta dunque che lo studente abbia già una prima conoscenza delle situazioni educative tipiche e delle metodologie educative, da mettere a frutto nella composizione del progetto di tirocinio.
Contenuti
Nel corso del secondo anno, gli studenti debbono svolgere un'esperienza di tirocinio esterno di 120 ore (6 CFU) presso uno degli Enti specializzati in educazione della prima infanzia, pubblici o privati o di terzo settore, che hanno una convenzione con il Corso di Studi in Scienze dell'Educazione.
L'esperienza di tirocinio deve durare per due mesi almeno e si conclude con la stesura di una relazione scritta.
Il tirocinio esterno va organizzato partecipando agli incontri con il Presidente del Corso di Studi o suo delegato che si tengono nel primo semestre e, nel corso dei quali, vanno fissati il luogo e i tempi del tirocinio. Le date di incontro sono pubblicate su:
www.unisa.it/dipartimenti/disuff/didattica/tirocini/tirocini_ad_se
Le attività di tirocinio più specifiche vanno indicate sul progetto di tirocini che lo studente compila con la consulenza del "tutor esterno" scelto dall'Ente convenzionato e del "tutor interno" scelto dal Corso di Studi. Il "tutor interno" avrà anche la funzione di convalidare i crediti dopo la lettura della relazione finale e il controllo del libretto di tirocinio.
Metodi Didattici
Indicazioni più dettagliate sullo svolgimento del tirocinio, sugli enti convenzionati, sul modo di comporre la relazione finale, sono reperibili sulla pagina web
www.unisa.it/dipartimenti/disuff/didattica/tirocini/tirocini_ad_se
Verifica dell'apprendimento
Il tutor interno attribuisce i 6 CFU dopo aver controllato il libretto di tirocinio e avere valutato la relazione finale
Testi
Nessuno
Altre Informazioni
http://corsi.unisa.it/scienze-educazione/attivita-e-servizi/tirocini
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2018-01-16]