ETICA DELL'EDUCAZIONE - PEDAGOGIA CLINICA

4412400038
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
12 CFU

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1ETICA DELL'EDUCAZIONE
636LEZIONE
2PEDAGOGIA CLINICA
636LEZIONE
EMILIANA MANNESE21T
Obiettivi
DARE UN'INTRODUZIONE ALLE RICERCHE PEDAGOGICHE DI CARATTERE TEORETICO-FONDATIVO ED EPISTEMOLOGICO-METODOLOGICO CHE PONGONO LE BASI TEORICHE E PROCEDURALI PER L'ATTIVITÀ DEL PEDAGOGISTA. RISULTATI DI CONOSCENZA ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: FORNIRE DEFINIZIONI E CONCETTI FONDAMENTALI PER ARRICCHIRE IL LESSICO E IL VOCABOLARIO RELATIVO ALLE SCIENZE UMANECAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: FAVORIRE LA COMPRENSIONE DI TEMATICHE ARTICOLATE ATTRAVERSO L’ANALISI RAGIONATA, L’APPROFONDIMENTO E LE INTERSEZIONI LINGUISTICO-CONCETTUALI DELLA TEORIZZAZIONE PEDAGOGICA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
STUDIO ED APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEORIE DELLA PEDAGOGIA CLINICA E ANALISI CRITICA DELLE PROSPETTIVE CONTEMPORANEE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
MANNESE E. (2016),"SAGGIO BREVE PER LE NUOVE SFIDE EDUCATIVE", PENSA MULTIMEDIA, LECCE.
CAMBI F., GIOSI M., MARIANI A., SARSINI D.,(2015) "PEDAGOGIA GENERALE", CAROCCI, ROMA.
LOMBARDI M.G.(2015), L'EDUCATIVO POLITICO. APPUNTI PER UNA PEDAGOGIA POLITICA OLTRE L'UTOPIA, PENSA MULTIMEDIA, LECCE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2018-01-16]