PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI

4412400055
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
6 CFU

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
LUCIA DE LUCAT
AppelloData
APPELLO FEBBRAIO16/02/2018 - 15:30
Obiettivi
Il compito fondamentale del corso è di introdurre lo studente alla conoscenza di come deve essere fatto un servizio educativo, dal setting agli strumenti indispensabili. I servizi per la prima infanzia saranno oggetto particolare di analisi.
Prerequisiti
Conoscenze di base di pedagogia
Contenuti
PARTE PRIMA: LE QUESTIONI DI METODO
Appunti per una pedagogia del nido
Ecologia dello sviluppo infantile e progetto educativo dell’asilo nido
La documentazione delle esperienze
Gli strumenti della documentazione
L’osservazione in educazione
Osservare e documentare
PARTE SECONDA: LE ESPERIENZE
L’inserimento del bambino nel nido
Il “quadernone” e la storia delle esperienze
Il “progetto” come organizzazione del possibile
Il diario del bambino al nido
L’inserimento di gruppo
Aspetti della progettazione educativa
Intorno al colore (esperienza progettuale)
Nell’ottica della continuità
PARTE TERZA: GLI STRUMENTI
Quaderno dell’inserimento
Progetto
Guida all’uso,schede,criteri per la composizione dello strumento
Quadernone
PARTE QUARTA:
Il bambino di 3 anni e la scuola dell’infanzia
Progettare con “gli Orientamenti”
I campi di esperienza e la progettazione degli angoli nell’asilo nido: confronto tra scuola dell’infanzia e nido
L’interpretazione del disegno dei bambini: dallo scarabocchio ai simboli
DSA e inclusione: progettazione delle attività per l’inclusione
Il cervello a scuola
Metodi Didattici
Lezioni, analisi di casi
Verifica dell'apprendimento
Prova orale consistente in domande sui concetti fondamentali del corso e sui casi analizzati
Testi
materiali impiegati a lezione sono reperibili sulla seguente pagina web:
www.disuff.unisa.it/unisa-rescue-page/dettaglio/id/1932/module/488/row/2312

Per coloro che non hanno potuto seguire le lezioni, oltre i materiali discussi a lezione, è richiesta la lettura anche di uno dei seguenti libri:

LAURA MALVASI, DOCUMENTARE LA PROGETTUALITA' NEI SERVIZI EDUCATIVI, EDITORE JUNIOR

AA.VV:, PROGETTARE "IL FARE" DEL NIDO: UN PROCESSO DI CAMBIAMENTO CONTINUO- EDIZIONI JUNIO



Altre Informazioni
per ogni questione, scrivere a
ldeluca@unisa.it
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2018-01-16]