Modalità di accesso - Immatricolazioni

La data entro cui presentare la domanda di partecipazione alla prova, il numero di posti disponibili, i tempi e le modalità di svolgimento delle prove, le scadenze e modalità di immatricolazione sono indicati nei relativi bandi di concorso pubblicati all’Albo di Ateneo e nella sezione Immatricolazioni del sito di ateneo.

Informazioni sul test di ammissione al Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – a.a. 2017/2018

  • Il superamento del test consente l'immatricolazione al Corso di Laurea Triennale (Primo Livello) in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali L-36 dell'Università di Salerno.
  • Il test di ammissione è composto da tre distinte sezioni:

Comprensione del Testo

Capacità logica e matematica

Conoscenza delle lingue straniere.

  • Per ciascuna domanda della prima e della terza sezione sono proposte n. 3 risposte (contraddistinte dalle lettere A, B e C) di cui soltanto una è quella esatta.
    Per ciascuna domanda della seconda sezione sono proposte n. 4 risposte (contraddistinte dalle lettere A, B, C e D) di cui soltanto una è quella esatta.
  • Al termine dell’espletamento della prova, i moduli con le risposte fornite dai candidati saranno sottoposti a un sistema informatico di lettura ottica, che provvederà automaticamente alla determinazione del punteggio, sulla base dei seguenti criteri:

1 punto per ogni risposta esatta;

0 punti per ogni risposta errata, non data o nulla;

  • Il test si considera superato senza attribuzione di debiti formativi se è stato conseguito un punteggio pari o superiore a 14 risposte esatte, di cui 8 nella prima sezione, 3 nella seconda sezione e 3 nella terza sezione. In questo caso lo studente può procedere immediatamente all’immatricolazione.

Nel caso in cui abbia conseguito un punteggio pari o inferiore a 13 risposte esatte, lo studente ha la possibilità di iscriversi al corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, ma è tenuto all’adempimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA): a tal fine lo studente dovrà contattare con sollecitudine la docente responsabile delle attività di orientamento e tutorato prof.ssa Mariadomenica Lo Nostro all’indirizzo e-mail: tutor.scienzepolitiche@unisa.it, per l’organizzazione della frequenza delle attività/corsi di potenziamento obbligatorio.

Si precisa che gli studenti tenuti agli OFA non potranno sostenere gli esami del Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, senza avere concluso preliminarmente la frequentazione e le prove di verifica delle dette attività/corsi di potenziamento obbligatorio il cui calendario sarà pubblicato nel corso del settembre 2017 sul sito del DSPSC.

Test di Accesso Anni Accademici precedenti