Accompagnamento al Lavoro

Il Job Placement è finalizzato ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra studio e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro.

Per tutte le informazioni sul post-lauream e su tutti i servizi di orientamento al mondo del lavoro attivi presso il Dipartimento di Farmacia si invitano i laureati a recarsi presso l'ufficio Job Placement Difarma (II piano stanza 16) il lunedì 9/10.30 ed il mercoledì 9/10.30, 15/16.

Progetto Fixo

Qualificazione dei tirocini di orientamento e formazione post-laurea

Al termine di un percorso di tirocinio post-laurea è fondamentale l'attestazione delle attività svolte e delle competenze sviluppate che possono diventare risorse ai fini dell'inserimento lavorativo e delle successive esperienze professionali.

Uno strumento è rappresentato dalla "Scheda per la messa in trasparenza delle competenze" del programma FIXO del Ministero del Lavoro che prevede l'acquisizione, da parte del tirocinante, di un documento attestante l'esperienza svolta e le relative competenze, di concerto con tutti i soggetti coinvolti.

La compilazione del documento avviene in collaborazione fra l'Università (Soggetto Promotore), l'azienda/ente in cui si svolge il tirocinio (Soggetto Ospitante) e il tirocinante.

Punto centrale del processo è la valutazione dell'esperienza da parte del tutor del soggetto ospitante che, avendo affiancato il tirocinante, è il riferimento principale per la definizione dei contenuti della scheda negli aspetti sostanziali.