Opportunità Formative | Jean Monnet Module ‘EU-Western Balkans Cooperation on Justice and Home Affairs’ – Terza Edizione
Semestre II, 2022
Semestre II, 2022
Il Modulo EUWEB, ospitato dall'Università di Salerno, offre un corso di specializzazione triennale sulla cooperazione dell'Unione europea (UE) in materia di giustizia e affari interni (GAI) con i Balcani occidentali in vista della loro adesione all'Unione.
Attraverso un approccio innovativo e multidisciplinare negli studi giuridici dell'UE, esso promuove l'eccellenza nell'insegnamento delle tematiche in materia di immigrazione, lotta contro la criminalità transnazionale, cooperazione di polizia e giudiziaria e protezione dei diritti fondamentali con i Balcani occidentali, avvicinandoli all'Unione.
Il Modulo EUWEB mira a fornire un'analisi approfondita e tecnica del settore GAI che è uno dei principali ambiti di cooperazione tra l'UE e i Balcani occidentali e di estrema importanza politica per l’Unione. L'apertura dei Capitoli dei negoziati sulla riforma giudiziaria, sui diritti fondamentali (Capitolo 23) e su libertà, sicurezza e giustizia (Capitolo 24) è stata, infatti, considerata una priorità assoluta nel processo di adesione dei Balcani occidentali.
La terza edizione del Modulo EUWEB consisterà in 58 ore di corsi di formazione che saranno articolate in 8 (otto) giornate di studio da marzo a maggio 2022 in modalità mista, in presenza e su piattaforma “Microsoft Teams”, secondo il programma allegato.
Pubblicato il 25 Febbraio 2022