RAGIONERIA GENERALE E APPLICATA

Economia Aziendale RAGIONERIA GENERALE E APPLICATA

0212100003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA AZIENDALE
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1RAGIONERIA GENERALE E APPLICATA MOD. 1
530LEZIONE
2RAGIONERIA GENERALE E APPLICATA MOD. 2
530LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE E COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE DEGLI STRUMENTI E DELLE METODOLOGIE CONTABILI AL FINE DI ACQUISIRE LE CHIAVI DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONE DELLA CONTABILITÀ E DEI BILANCI D’IMPRESA.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI ECONOMIA AZIENDALE
Contenuti
LA RAGIONERIA NEL SISTEMA DELLE DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI. L'EVOLUZIONE DEGLI STUDI DI RAGIONERIA NELLA TRADIZIONE ITALIANA. LE TEORIE CONTABILI NELLA DOTTRINA ECONOMICO-AZIENDALE. IL SISTEMA DELLE RILEVAZIONI AZIENDALI. LA DINAMICA AZIENDALE NEI SUOI RIFLESSI CONTABILI. L'AZIENDA E I RAPPORTI CON L'ERARIO. LA FASE ISTITUZIONALE. GLI ACQUISTI DI FATTORI A FECONDITÀ SEMPLICE MATERIALI E AD UTILITÀ IMMATERIALE. LE VENDITE DI BENI E LE PRESTAZIONI DI SERVIZI. LE OPERAZIONI COMMERCIALI SUI MERCATI ESTERI. IL REGOLAMENTO DEGLI SCAMBI COMMERCIALI. L'ACQUISIZIONE E LA RIMUNERAZIONE DEL FATTORE LAVORO. L'ACQUISIZIONE E LA DISMISSIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI E IMMATERIALI. GLI AUMENTI E LE DIMINUZIONI DI CAPITALE. I FINANZIAMENTI E GLI INVESTIMENTI IN ATTIVITÀ FINANZIARIE. IL REDDITO D'ESERCIZIO E IL CAPITALE DI FUNZIONAMENTO. I PROCEDIMENTI DI ASSESTAMENTO (RELATIVE SCRITTURE) E DI CHIUSURA DEI CONTI. LA RILEVAZIONE DELLE IMPOSTE SUL REDDITO D'ESERCIZIO. IL BILANCIO D'ESERCIZIO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
PROVA FINALE SCRITTA E ORALE.
Testi
V. ANTONELLI, R. D'ALESSIO (A CURA DI), LEZIONI DI RAGIONERIA. I SISTEMI SCRITTURALI E LE LORO APPLICAZIONI CONTABILI, FRANCO ANGELI, MILANO, 2014.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]