MICROECONOMIA

Economia Aziendale MICROECONOMIA

0212100004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA AZIENDALE
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
OGGETTO DEL CORSO È LO STUDIO DEL COMPORTAMENTO ECONOMICO DEI SOGGETTI CHE OPERANO NEI MERCATI DEI BENI E DEI FATTORI PRODUTTIVI ALLO SCOPO DI FORNIRE UN'ANALISI DELLE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEL MERCATO COME STRUMENTO DI COORDINAMENTO DELLE DECISIONI INDIVIDUALI.

AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO LA CAPACITÀ DI FORMULARE E COSTRUIRE UN QUADRO DI ANALISI E VALUTAZIONE RELATIVO AL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA ECONOMICO.
Prerequisiti
PER LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI, È NECESSARIA LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI ELEMENTARI DI ANALISI MATEMATICA: FUNZIONI A UNA O PIÙ VARIABILI, LIMITE, DERIVATA, MASSIMI E MINIMI.
Contenuti
-TEORIA DEL CONSUMATORE
-TEORIA DELL'IMPRESA
-MODELLO DI MERCATO CONCORRENZIALE
-POTERE DI MERCATO: MONOPOLIO, OLIGOPOLIO, COMPORTAMENTO STRATEGICO
-SCELTE IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA E ASIMMETRIE INFORMATIVE
-ESTERNALITÀ E BENI PUBBLICI
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO
Testi
B. D. BERNHEIM, M. D. WHINSTON, MICROECONOMIA, SECONDA EDIZIONE, MACGRAW-HILL, EDIZIONE ITALIANA A CURA DI ANGELO MARCELLO CARDANI E IVAN MOSCATI.
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI CONSULTI IL SITO HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GIOVANNIPICA/DIDATTICA/CORSI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]