Economia Aziendale | MICROECONOMIA
Economia Aziendale MICROECONOMIA
MICROECONOMIA
0212100004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/01 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO LE PRINCIPALI CONOSCENZE DI ANALISI ECONOMICA UTILI ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI DI DECISIONE DI INDIVIDUI ED IMPRESE E DEI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE I PRINCIPI ED I MODELLI MICROECONOMICI ALLA DESCRIZIONE DI FENOMENI DEL MONDO REALE RELATIVI SIA AL COMPORTAMENTO DI INDIVIDUI ED IMPRESE CHE AL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI.AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI ACQUISIRANNO PIENA CAPACITÀ DI FORMULARE E COSTRUIRE UN QUADRO DI ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA RELATIVO AL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA ECONOMICO DAL PUNTO DI VISTA DELLE DIVERSE CATEGORIE DI ATTORI IN ESSO OPERANTI. ABILITA' COMUNICATIVE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI SPIEGARE E INTERPRETARE IL COMPORTAMENTO DEI SINGOLI OPERATORI ECONOMICI (CONSUMATORI, IMPRESE, POSSESSORI DI RISORSE PRODUTTIVE) NONCHÉ I PRINCIPI CHE REGOLANO IL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO E LA DETERMINAZIONE DEL PREZZO DEI BENI. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE E DI RAPPRESENTARE IN MANIERA SINTETICA ED ESAURIENTE PROBLEMI ECONOMICI NUOVI E DIVERSI RISPETTO A QUELLI TRATTATI NEL CORSO. ESSI AVRANNO, INOLTRE, LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE E APPROFONDIRE LE LORO COMPETENZE TRAMITE LA CONSULTAZIONE DI TESTI E PUBBLICAZIONI IN TEMA ECONOMICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI È NECESSARIA LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI ELEMENTARI DI ANALISI MATEMATICA, FUNZIONI AD UNA O PIÙ VARIABILI, LIMITI, DERIVATE, MASSIMI E MINIMI. |
Contenuti | |
---|---|
TEORIA DEL CONSUMATORETEORIA DELL’IMPRESAMODELLO DI MERCATO CONCORRENZIALEPOTERE DI MERCATO: MONOPOLIO, OLIGOPOLIO, COMPORTAMENTO STRATEGICO |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, CASI STUDIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME SCRITTO E ORALE |
Testi | |
---|---|
D. BESANKO, R.R. BRAEUTINGAM, MICROECONOMIA, MCGRAW-HILL, 2012 IN ALTERNATIVA H.FRANK, MICROECONOMIA, MCGRAW-HILL, 2010 M.L. KATZ, H.S. ROSEN, C.A. BOLLINO, MICROECONOMIA, MCGRAW –HILL, 2011N. G. MANKIW, PRINCIPI DI ECONOMIA, ZANICHELLI, 2012R. S. PINDYCK, D. L. RUBINFELD, MICROECONOMIA, ZANICHELLI, 2009 J. E. STIGLITZ, C. E. WALSH, PRINCIPI DI MICROECONOMIA, HOEPLI, 2005BERNHEIM DOUGLAS B. , WHINSTON MICHAEL D., MICROECONOMIA, MCGRAW-HILL,2009 |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL MATERIALE DIDATTICO, I LUCIDI DELLE LEZIONI ED ALTRI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI SARANNO FORNITI DAI DOCENTI DURANTE IL CORSO, ALLO SCOPO DI MIGLIORARE ED AGEVOLARE L’APPRENDIMENTO |