FINANZA AZIENDALE

Economia Aziendale FINANZA AZIENDALE

0212100010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA AZIENDALE
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DISPORRANNO DI CONOSCENZE TEORICHE E COMPETENZE PRATICHE IN ORDINE AI PRINCIPALI MODELLI, TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZATI PER L'INTERPRETAZIONE E LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI FINANZIARI DELLE IMPRESE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI INTERPRETARE I PIÙ RILEVANTI PROBLEMI DELLA GESTIONE FINANZIARIA AZIENDALE E SUCCESSIVAMENTE DI APPLICARE LE PIÙ OPPORTUNE METODOLOGIE PER LA LORO EFFICACE SOLUZIONE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI, SVILUPPANDO CAPACITÀ CRITICHE IN MERITO ALL'INTERPRETAZIONE DELLE PRINCIPALI CLASSI DI DECISIONI FINANZIARIE.
ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE GLI OBIETTIVI E I RISULTATI DEL LORO LAVORO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE, SULLA BASE DELLE METODOLOGIE ACQUISITE, SVILUPPERÀ UNA BASE CONOSCITIVA CHE GLI CONSENTIRÀ DI APPRENDERE E PERFEZIONARE CONTINUAMENTE LE CONOSCENZE SUI MOLTEPLICI PROBLEMI FINANZIARI DELLE IMPRESE.
Prerequisiti
NON CI SONO PREREQUISITI OBBLIGATORI, TUTTAVIA È PREFERIBILE CHE LO STUDENTE ABBIA GIÀ SOSTENUTO GLI ESAMI RELATIVI AGLI INSEGNAMENTI DI RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA, STATISTICA ED ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Contenuti
NATURA, RUOLO ED OBIETTIVI DELLA FINANZA D'IMPRESA. LE ANALISI PER LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI.
GLI INVESTIMENTI AZIENDALI. PROBLEMATICHE DI VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI: ELEMENTI INFORMATIVI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI. PROBLEMI DI GESTIONE DEGLI INVESTIMENTI IN CAPITALE CIRCOLANTE.
MODELLI E STRUMENTI PER LA DETERMINAZIONE DEL FABBISOGNO FINANZIARIO DELL'IMPRESA. IL PIANO FINANZIARIO E IL BUDGET DI CASSA. STRUTTURA FINANZIARIA E LIMITI ALL'INDEBITAMENTO. SCELTA DELLE VIE DI COPERTURA DEL FABBISOGNO FINANZIARIO: FORME TECNICHE E CRITERI DI SCELTA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E DISCUSSIONE DI CASI AZIENDALI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI SARÀ OPERATA ATTRAVERSO UN ESAME ORALE, CHE VERTERÀ SUL PROGRAMMA DEL CORSO. NELL'AMBITO DELLA PROVA LO STUDENTE DOVRÀ ANCHE RISOLVERE ALCUNI ESERCIZI.
Testi
METALLO G., FINANZA SISTEMICA PER L'IMPRESA, GIAPPICHELLI, 2007.
IN ALTERNATIVA:
DALLOCCHIO M., SALVI A., FINANZA D'IMPRESA, VOL. 1, EGEA, MILANO, 2011.
DAMODARAN, ROGGI, FINANZA AZIENDALE, APOGEO, 2011 (ESCLUSI I CAPP. 9, 10, 11 E 12)
BREALEY R.A., MYERS S.C., ALLEN F., SANDRI S., PRINCIPI DI FINANZA AZIENDALE, MCGRAW-HILL, 2011 (ESCLUSI I CAPP. 16, 17, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 31, 32, 33, 34.)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]