Economia Aziendale | MARKETING DEL MERCATO BANCARIO E ASSICURATIVO
Economia Aziendale MARKETING DEL MERCATO BANCARIO E ASSICURATIVO
cod. 0212100024
MARKETING DEL MERCATO BANCARIO E ASSICURATIVO
0212100024 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI TRASFERIRE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE MODALITÀ CON CUI LE IMPRESE OPERANTI NEL SETTORE FINANZIARIO DEFINISCONO STRATEGIE E POLITICHE DI APPROCCIO AI MERCATI DI SBOCCO. IN PARTICOLARE, GLI STUDENTI AVRANNO CONOSCENZA DEI MODELLI UTILIZZATI DALLE BANCHE, ASSICURAZIONI, ETC. PER ANALIZZARE I BISOGNI E LE ASPETTATIVE DEI CLIENTI SIA NELLA VESTE DI INVESTITORI CHE DI PRENDITORI DI FONDI E PER LA CONSEGUENTE DEFINIZIONE DI UNA PROPOSTA DI VALORE DISTINTIVA RISPETTO ALLA CONCORRENZA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE LE CARATTERISTICHE DEI MERCATI DI BANCARI E ASSICURATIVI E DELLE DINAMICHE CONCORRENZIALI, ANALIZZARE I MODELLI CHE DEFINISCONO LE SCELTE DI RISPARMIO E DI INVESTIMENTO E DEFINIRE STRATEGIE DI MERCATO E SCELTE OPERATIVE COERENTI CON I BISOGNI E LE ATTESE DEI CLIENTI ANCHE IN RELAZIONE ALLE POTENZIALITÀ CHE LE NUOVE TECNOLOGIE HANNO RESO DISPONIBILI AGLI ATTORI ECONOMICI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO. |
Contenuti | |
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INTRODUZIONE AL MARKETING E AL PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT. LE COMPETENZE DI MARKETING NEL SETTORE BANCARIO E ASSICURATIVO. IL MARKETING BUDGET. L'USO DELLE RICERCHE DI MARKETING. L’ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE MARKETING. IL WEB E LE NUOVE TECNOLOGIE. IL MARKETING PER LE BANCHE E LE ASSICURAZIONI: UNA ROADMAP PER IL MANAGEMENT. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI. CASI DI STUDIO. TESTIMONIANZE AZIENDALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME DI PROFITTO SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE, IL CUI PUNTEGGIO FINALE E' ESPRESSO IN TRENTESIMI. LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN 30 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA CON 3 OPZIONI DI RISPOSTA (UNA SOLA CORRETTA). IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA (ALMENO 18/30) E' PROPEDEUTICO ALL'ACCESSO ALLA PROVA ORALE. PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA LO STUDENTE AVRA' A DISPOSIZIONE UN'ORA DI TEMPO: GLI STRUMENTI DI SUPPORTO AMMESSI SONO UNICAMENTE PENNA E CALCOLATRICE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO A PARTIRE DALL'ANALISI RAGIONATA DELLE RISPOSTE ALLA PROVA SCRITTA. |
Testi | |
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ANCARANI, F., & MUSILE TANZI, P. (2012). IL MARKETING PER LE BANCHE E LE ASSICURAZIONI. COMPETENZE SPECIFICHE E PRATICHE DI SUCCESSO. MILANO: EGEA. IN ALTERNATIVA: ALTRI TESTI PREVIA VERIFICA DEL DOCENTE. IN INGLESE: ENNEW, C., WAITE, N., & WAITE, R. (2017). FINANCIAL SERVICES MARKETING: AN INTERNATIONAL GUIDE TO PRINCIPLES AND PRACTICE. LONDRA: ROUTLEDGE. |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]