MACROECONOMIA

Economia Aziendale MACROECONOMIA

0212100005
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA AZIENDALE
2019/2020



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ CONOSCENZA DEI MODELLI CHE ANALIZZANO LA CONDOTTA DEI SOGGETTI PARTECIPANTI ALLO SCAMBIO DI BENI, SERVIZI E FATTORI PRODUTTIVI E DELLE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI COME STRUMENTI DI COORDINAMENTO DELLE DECISIONI INDIVIDUALI. INOLTRE, SARÀ IN POSSESSO DI NOZIONI RELATIVE ALL’ANALISI MACROECONOMICA E ALLA POLITICA ECONOMICA (GRANDEZZE ECONOMICHE AGGREGATE, SCELTE INTERTEMPORALI, POLITICHE FISCALI E MONETARIE IN ECONOMIA CHIUSA E IN ECONOMIA APERTA) COME PURE ALLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLE RELAZIONI ECONOMICHE FRA PAESI E ALLE DETERMINANTI DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI DI BENI E SERVIZI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SAPRÀ INTERPRETARE I PRINCIPALI FENOMENI CHE CARATTERIZZANO IL FUNZIONAMENTO DI UN SISTEMA ECONOMICO E LE MODALITÀ DI CONDOTTA DEGLI AGENTI ECONOMICI (CONSUMATORI, RISPARMIATORI, LAVORATORI, IMPRESE), E SARÀ IN GRADO DI VALUTARE CON SENSO CRITICO IL RUOLO DELLO STATO NEI MERCATI E LE FORME DI INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA.
Prerequisiti
GEOMETRIA DELLA RETTA NEL PIANO CARTESIANO. CONOSCENZA DEI CONCETTI DI SERIE, LIMITE, DERIVATA E DI INTEGRALE. STATISTICA ELEMENTARE.
Contenuti
STRUMENTI DI BASE, TRATTI DALLA CONTABILITÀ NAZIONALE E DALLA STATISTICA ECONOMICA, PER INTERPRETARE I PRINCIPALI FENOMENI MACROECONOMICI. PRINCIPALI TEORIE DELLA CRESCITA ECONOMICA DI LUNGO PERIODO E DELLE FLUTTUAZIONI ECONOMICHE. ESAME DEGLI EFFETTI DI BREVE E DI LUNGO PERIODO DELLA POLITICA FISCALE E DELLA POLITICA MONETARIA. ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DEL MERCATO DEL LAVORO, DEL CONSUMO, DELLE DECISIONI DI INVESTIMENTO, DEL SETTORE ESTERO E DI QUELLO PUBBLICO. PARTICOLARE ATTENZIONE È RIVOLTA AI TEMI DELL’INTEGRAZIONE DELL’ITALIA NELL’ECONOMIA EUROPEA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. ANALISI DI CASI CONCRETI CON COINVOLGIMENTO DIRETTO DEGLI STUDENTI.POSSIBILITÀ DI CONTATTO CONTINUO CON IL DOCENTE ATTRAVERSO UN GRUPPO WHATSAPP.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30.
LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA 90 MINUTI CIRCA, È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO TRASPARENTE ED OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. LA PROVA È STRUTTURATA IN QUATTRO PARTI.

LA PRIMA PARTE CONTIENE QUATTRO DOMANDE APERTE CHE CONSENTONO DI VALUTARE LA CONOSCENZA RAGGIUNTA DALLO STUDENTE CON RIFERIMENTO A DEFINIZIONI E CONCETTI FONDAMENTALI DEL CORSO.
LA SECONDA PARTE PROPONE UN MODELLO ECONOMICO E SI INVITA LO STUDENTE AD ANALIZZARNE LE CARATTERISTICHE ED AD UTILIZZARLO A FINI DI ANALISI ECONOMICA.
LA TERZA PARTE È COSTITUITA DA QUATTRO DOMANDE CHE PONGONO QUESITI LA CUI ANALISI RICHIEDE LA SCELTA DI UN MODELLO ECONOMICO. GENERALMENTE LA RISPOSTA DIPENDE DAL MODELLO SCELTO.
LA QUARTA PARTE CONTIENE QUATTRO QUESITI CHE CONSENTONO ALLO STUDENTE DI APPROFONDIRE UN TEMA SPECIFICO.
Testi
HALL – PAPELL, MACROECONOMIA: CRESCITA, FLUTTUAZIONI CICLICHE E POLITICA ECONOMICA. HOEPLI, 2006
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]