MATEMATICA PER L'ECONOMIA

Economia Aziendale MATEMATICA PER L'ECONOMIA

0212100028
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA AZIENDALE
2022/2023



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


AppelloData
MATEMATICA PER L'ECONOMIA16/02/2023 - 09:00
MATEMATICA PER L'ECONOMIA16/02/2023 - 09:00
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE

GLI STUDENTI DOVRANNO CONOSCERE LE NOZIONI FONDAMENTALI DI ALGEBRA LINEARE E DEL CALCOLO DIFFERENZIALE E INTEGRALE NONCHÉ LE NOZIONI DI BASE DELL’OTTIMIZZAZIONE, NOZIONI INDISPENSABILI PER LA COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE, DI CARATTERE ECONOMICO-QUANTITATIVO, TRATTATE NELLE ALTRE DISCIPLINE DEL PERCORSO FORMATIVO.
IN ALTRI TERMINI, GLI STUDENTI, SULLA BASE DELLE TECNICHE ACQUISITE, DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI AFFRONTARE PROBLEMI DI NATURA ECONOMICO-FINANZIARIA, DI APPROFONDIRE LE LORO COMPETENZE TRAMITE LA CONSULTAZIONE DI PUBBLICAZIONI IN TEMA E DI SVILUPPARE CAPACITÀ CRITICA DA UTILIZZARE IN OPPORTUNI CONTESTI APPLICATIVI E NEI CORSI PIÙ AVANZATI DI MATEMATICA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE CAPACITÀ ANALITICHE E CRITICHE IN MERITO AGLI STRUMENTI E ALLE REGOLE SVILUPPATE, CIOÈ DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI MATEMATICI APPRESI PER COMPRENDERE E RISOLVERE PROBLEMI DI CARATTERE ECONOMICO-FINANZIARIO E PER ASSUMERE DECISIONI IN AMBITO AZIENDALE.
Prerequisiti
IL CORSO PREVEDE LA CONTEZZA SULLE OPERAZIONI FONDAMENTALI DELL'ARITMETICA SUI NUMERI REALI E NATURALI, LA CONOSCENZA DI ELEMENTI DI ALGEBRA ELEMENTARE E LA CONOSCENZA DI GEOMETRIA DI BASE COME LA RAPPRESENTAZIONE DEGLI ASSI CARTESIANI E DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI UNA RETTA.
Contenuti
NOZIONI DI TEORIA DEGLI INSIEMI.
INSIEMI NUMERICI.
FUNZIONI DI VARIABILE REALE UNICA A VALORI REALI
ELEMENTI DI TOPOLOGIA SULLA RETTA REALE.
LIMITI.
DERIVATE
INTEGRALI
ALGEBRA LINEARE.
RISOLUZIONI DI SISTEMI DI EQUAZIONI LINEARI IN PRESENZA DI PARAMETRO. DISCUSSIONE GEOMETRICA DELLE SOLUZIONI DI UN SISTEMA DI EQUAZIONI LINEARI IN DUE INCOGNITE SUL PIANO CARTESIANO.
SERIE NUMERICHE.

Metodi Didattici
I METODI DIDATTICI SONO BASATI SU LEZIONI FRONTALI SVOLTE ALLA LAVAGNA O CON MEZZI AUDIO/VISIVI. ALLA FINE DELLA LEZIONE, LO STUDENTE POTRA' PORRE DOMANDE INERENTI IL CONTENUTO DELLA LEZIONE. INOLTRE, IL CORSO SI AVVALE DI ESERCITAZIONI SVOLTE PARALLELAMENTE. LE ESERCITAZIONI PERMETTONO ALLO STUDENTE DI CHIARIRE I CONCETTI FORMALI APPRESI DURANTE LE LEZIONI E DI PRENDERE FAMILIARITA' CON GLI ESERCIZI.
Verifica dell'apprendimento
IL CORSO PREVEDE UN ESAME FINALE CON UNA PROVA ATTE A VERIFICARE LO STATO DI APPRENDIMENTO DEGLI ELEMENTI BASICI CHE RISPETTINO GLI OBIETTIVI DEL CORSO. NON SONO PREVISTE VALUTAZIONI INTERMEDIE, SEBBENE UNA ATTIVITA' DI TUTORATO CONTINUA DURANTE IL SEMESTRE DI INSEGNAMENTO PERMETTE AL DOCENTE UNA CONTINUA VALUTAZIONE DELL''APPRENDIMENTO DA PARTE DEGLI STUDENTI.
Testi
L LIBRO CONSIGLIATO È AL SEGUENTE LINK
HTTPS://WWW.LIBRERIAUNIVERSITARIA.IT/MATEMATICA-MADDALENA-LUCIA-GIAPPICHELLI/LIBRO/9788892116351
IL LIBRO RACCOGLIE MOLTI ARGOMENTI TIPICI DEL CORSO DI MATEMATICA PER LA ECONOMIA. IL LIBRO È CORREDATO DA NUMEROSI ESERCIZI A FINE CAPITOLO ED HA UNO STILE AGILE E SVELTO SENZA RINUNCIARE AI DETTAGLI ED ALLA PROFONDITÀ DEI TEOREMI. IL LIBRO È CONSIGLIATO MA NON È OBBLIGATORIO. LO STUDENTE PUO' SEGUIRE UN ALTRO TESTO A SUO PIACIMENTO PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI SI POSSONO CONSULTARE I SEGUENTI TESTI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PROGRAMMA. CERTE ARGOMENTAZIONI DI CARATTERE FORTEMENTE MATEMATICO POSSONO ESSERE APPROFONDITE SU TESTI ESTREMAMENTE SPECIFICI DI ANALISI MATEMATICA. AL RIGUARDO CONSIGLIO UN CLASSICO DELL’ANALISI MATEMATICA: EDITORE : LIGUORI; PRIMA EDIZIONE (1 GENNAIO 2015) LINGUA : ITALIANO COPERTINA FLESSIBILE : 492 PAGINE ISBN-10 : 8820728192 ISBN-13 : 978-8820728199. PER APPROFONDIMENTI SUI CONCETTI DELL’ALGEBRA LINEARE, CONSIGLIO QUESTO LIBRO DOVE I CONCETTI DEL DETERMINANTE SONO DISCUSSI DA UN PUNTO DI VISTA GEOMETRICO, FORNENDO AL DETERMINANTE UN CARATTERIZZAZIONE DI TEORIA DELLA MISURA. AUTORE: SERGE LANG. PUBLISHER : SPRINGER; SOFT COVER REPRINT OF THE ORIGINAL 3RD ED. 1987 EDITION (1 DEC. 2010) LANGUAGE : ENGLISH PAPERBACK : 294 PAGINE ISBN-10 : 1441930817 ISBN-13 : 978-1441930811.
Altre Informazioni
LE ATTIVITA' DI SUPPORTO AGLI STUDENTI SONO SEMPRE ATTIVE PREVIO APPUNTAMENTO CON IL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]