MARKETING

Economia Aziendale MARKETING

0212100029
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA AZIENDALE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
AppelloData
MARKETING15/02/2023 - 09:30
MARKETING15/02/2023 - 09:30
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
L’insegnamento ha l’obiettivo di trasferire conoscenze e capacità di comprensione delle modalità con cui le imprese definiscono strategie e politiche di approccio ai mercati di sbocco. In particolare, gli studenti avranno conoscenza dei modelli utilizzati dalle imprese per analizzare i bisogni e le aspettative dei clienti e per la conseguente definizione di una proposta di valore distintiva rispetto alla concorrenza.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso formativo gli studenti saranno in grado di analizzare le caratteristiche dei mercati di sbocco e delle dinamiche concorrenziali, analizzare i modelli di consumo e definire strategie di mercato e scelte operative coerenti con i bisogni e le attese dei clienti anche in relazione alle potenzialità che le nuove tecnologie hanno reso disponibili agli attori economici.
Prerequisiti
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (PROPEDEUTICITÀ CONSIGLIATA).
Contenuti
LA PRIMA FASE SI FOCALIZZA SULLO STUDIO DEL MARKETING STRATEGICO, IN PARTICOLARE SULL'ANALISI SWOT, LA VALUTAZIONE DEL PORTAFOGLIO ATTIVITÀ, LA SEGMENTAZIONE, IL POSITIONING E IL COMPORTAMENTO D'ACQUISTO DEL CONSUMATORE, NONCHÉ SULLO SULL'ANALISI DI MERCATO, APPROFONDENDO METODI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA DI MERCATO.
LA SECONDA FASE DEL CORSO È RELATIVA AL MARKETING OPERATIVO ED ALLE LEVE DEL MARKETING MIX.
Metodi Didattici
IL CORSO SARÀ ORGANIZZATO PROPONENDO MATERIALE DI APPROFONDIMENTO TRA CUI ARTICOLI E CASI AZIENDALI, NONCHÈ ARRICCHITO CON ESERCITAZIONI E TESTIMONIANZE AZIENDALI .
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA INTERMEDIA E DI FINE CORSO PER L’ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE.
EVENTUALE INTEGRAZIONE ORALE. LA VALUTAZIONE È ESPRESSA IN TRENTESIMI.
Testi
PRINCIPI DI MARKETING.
17 EDIZIONE
DI PHILIP KOTLER , GARY ARMSTRONG , FABIO ANCARANI , MICHELE COSTABILE , ANDREA VINCRE
Altre Informazioni
DURANTE LE LEZIONI AGLI STUDENTI SARÀ MESSO A DISPOSIZIONE ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO RELATIVO AGLI ARGOMENTI PROPOSTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]