PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE

Consulenza e Management Aziendale PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE

0222100056
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2014/2015

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DEGLI STRUMENTI UTILI AL MONITORAGGIO E AL GOVERNO DELLE PERFORMANCES DELLE IMPRESE, DECLINATE NELLE FONDAMENTALI DIMENSIONI STRATEGICA ED OPERATIVA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI PROGETTARE IL SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE NELLE IMPRESE, AL FINE DI ORIENTARE VERSO LA CREAZIONE DI VALORE I DIVERSI LIVELLI DI RESPONSABILITÀ AZIENDALI. COSTRUZIONE E INTERPRETAZIONE DEL BUDGET E DI STRUMENTI PIÙ EVOLUTI, QUALI LA BALANCED SCORECARD E IL TABLEU DE BORD.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
ANALISI DELLE ARCHITETTURE ORGANIZZATIVE PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ, PER UNA MISURAZIONE DEI LIVELLI DI PERFORMANCE COERENTE CON LA MISSION E CON LA NATURA DEI RUOLI SPIEGATI ALL’INTERNO DEL SISTEMA AZIENDALE.
ABILITA' COMUNICATIVE
CAPACITÀ DI ILLUSTRARE AI DIVERSI LIVELLI ORGANIZZATIVI AZIENDALI STRUMENTI E METODI DI GOVERNO DEI PROCESSI DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
CAPACITÀ DI APPLICARE PRINCIPI E METODI DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA E OPERATIVA E DI CONTROLLO ANCHE A TIPOLOGIE DI AZIENDE DIVERSE DALLE IMPRESE. CAPACITÀ DI CONFIGURARE I SISTEMI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO SECONDO IL SETTORE DI ATTIVITÀ, LA DIMENSIONE AZIENDALE, IL MODELLO DI GOVERNANCE ED OGNI ALTRO PROFILO RILEVANTE, SECONDO UN APPROCCIO MULTIDIMENSIONALE.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DI CONTABILITÀ GENERALE E ANALITICA E PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Contenuti
LA NOZIONE DI CONTABILITÀ DIREZIONALE. LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI. L’IMPUTAZIONE DEI COSTI PER COMMESSA E PER PROCESSO. REGIMI DI VARIABILITÀ DEI COSTI. DIAGRAMMA DI REDDITIVITÀ. IL DIRECT COSTING. L’ACTIVITY BASED COSTING. IL BUDGET. I COSTI STANDARD. LA BALANCED SCORECARD. BUDGET FLESSIBILI E ANALISI DEI COSTI GENERALI. MODELLI DI DECENTRAMENTO E SISTEMI DI REPORTING. ANALISI DEI COSTI E PROCESSO DECISIONALE. LA PIANIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI. I COSTI DEI REPARTI DI SUPPORTO. LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DI PRODOTTI E SERVIZI.
STRATEGIA, GESTIONE STRATEGICA E PIANIFICAZIONE STRATEGICA. STRUMENTI ANALITICI PER LA FORMULAZIONE DELLA STRATEGIA E LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. MAPPA STRATEGICA E SISTEMA DI INDICATORI: IL TRAIT D’UNION TRA LE INTENZIONI E LE AZIONI STRATEGICHE. IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA E IL BUSINESS PLAN. L’ALLINEAMENTO DEI CENTRI DI RESPONSABILITÀ ALLA STRATEGIA. IL CICLO INTEGRATO SP&C E LE CRITICITÀ DI MAPPE STRATEGICHE E SISTEMI DI INDICATORI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, TESTIMONIANZE AZIENDALI, PROJECT WORK.
Verifica dell'apprendimento
PROVE SCRITTE E ORALI.
Testi
PARTE PRIMA
GARRISON-NOREEN-BREWER-AGLIATI-CINQUINI, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO. MANAGERIAL ACCOUNTING PER LE DECISIONI AZIENDAL, MCGRAW-HILL, 2012.
OPPURE
L. BRUSA, SISTEMI MANAGERIALI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO, GIUFFRÈ, U.E.
PARTE SECONDA
L. BRUSA, MAPPA STRATEGICA E BUSINESS PLAN, GIUFFRÈ, 2011.
MATERIALE INTEGRATIVO SEGNALATO O FORNITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]