REVISIONE DEI CONTI PUBBLICI

Consulenza e Management Aziendale REVISIONE DEI CONTI PUBBLICI

0222100061
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1REVISIONE DEI CONTI PUBBLICI MOD 1
630LEZIONE
2REVISIONE DEI CONTI PUBBLICI MOD 2
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DISPORRANNO DI CONOSCENZE E COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI BILANCI DELLE AZIENDE PUBBLICHE E DEGLI STRUMENTI E DELLE METODOLOGIE DELLA REVISIONE CONTABILE E GESTIONALE AL FINE DI ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE CORRETTAMENTE IL SIGNIFICATO E IL CONTENUTO DEI BILANCI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. I DISCENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE (IN TERMINI DI STRUTTURA E FORMA DEI PROSPETTI DI BILANCIO E DI IMPOSTAZIONE DELLE PROCEDURE DI REVISIONE CONTABILE E GESTIONALE) ALLE PRINCIPALI AZIENDE PUBBLICHE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I DISCENTI DOVRANNO ACQUISIRE UNA PIENA CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI SVILUPPANDO CAPACITÀ CRITICHE IN MERITO AI METODI E ALLE PROCEDURE DI REVISIONE GESTIONALE E CONTABILE.

ABILITÀ COMUNICATIVE: I DISCENTI SARANNO IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE I RISULTATI DEL LORO LAVORO, DI ARGOMENTARE LE LORO POSIZIONI E DI COMUNICARE, IN MODO CHIARO ED EFFICACE, CON IL RESPONSABILE DELLA FUNZIONE AMMINISTRATIVA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE, SULLA BASE DELLA METODOLOGIA DI REVISIONE APPRESA, SARÀ IN GRADO DI VALUTARE LA VERIDICITÀ DEI PROSPETTI DI BILANCIO, LA CORRETTEZZA FORMALE E SOSTANZIALE DELLE OPERAZIONI DI GESTIONE E DELLE PROCEDURE DI ELABORAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
PARTE PRIMA: FINALITÀ, OGGETTO E METODOLOGIA DELLE RILEVAZIONI CONTABILI NELLE AZIENDE PUBBLICHE. I PRINCIPI E I SISTEMI CONTABILI DEL SETTORE PUBBLICO NELL'ESPERIENZA ITALIANA. I PRINCIPI E I SISTEMI CONTABILI DEL SETTORE PUBBLICO NELL'ESPERIENZA INTERNAZIONALE.
PARTE SECONDA: IL SISTEMA DEI CONTROLLI. L'ORGANO DI REVISIONE. METODOLOGIA DEL CONTROLLO. IL CONTROLLO DI REGOLARITÀ AMMINISTRATIVA E CONTABILE. AREA FINANZIARIA. AREA AGENTI CONTABILI. AREA ECONOMICO PATRIMONIALE. AREA SERVIZI. AREA INVESTIMENTI. L’AREA TRIBUTI LOCALI. AREA FISCALE. IL RENDICONTO. LA RENDICONTAZIONE SOCIALE. RESPONSABILITÀ.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. TESTIMONIANZE E STUDIO DI CASI
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE.
Testi
DISPENSE E MATERIALE DIDATTICO A CURA DEI DOCENTI
Altre Informazioni
SLIDE (PAGINA WEB DEL DOCENTE)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]