MARKETING DEI SERVIZI

Consulenza e Management Aziendale MARKETING DEI SERVIZI

0222100044
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA CAPACITÀ DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI IMPRENDITORIALI E DI MARKETING CHE SUPERA LA TRADIZIONALE DISTINZIONE TRA BENI E SERVIZI A FAVORE DI UNA NUOVA LOGICA INCENTRATA SULLE RISORSE INTANGIBILI, SULLE RELAZIONI E SUI FENOMENI DI CO-CREAZIONE DEL VALORE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI INDIVIDUARE E UTILIZZARE METODOLOGIE (MODELLI, TECNICHE E STRUMENTI) DI MARKETING EVOLUTE PER LO SVILUPPO DI SOLIDE RELAZIONI DI MERCATO, CON RIFERIMENTO NON SOLO ALLE IMPRESE DI SERVIZI, MA ANCHE A QUALSIASI ORGANIZZAZIONE CHE SIA ORIENTATA ALLA CO-CREAZIONE DI VALORE SECONDO IL PARADIGMA DELLA SERVICE-DOMINANT LOGIC.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI DOVREBBERO ESSERE IN GRADO DI:
• CAPIRE LE STRATEGIE DI MARKETING DELLE IMPRESE;
• COMPRENDERE LE STRATEGIE DI MARKETING NELL'AMBITO DEL NUOVO PARADIGMA DEL SERVIZIO;
• GESTIRE LE STRATEGIE DI MARKETING DAL PUNTO DI VISTA DEL PROJECT MANAGEMENT.

ABILITÀ COMUNICATIVE

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO DELL’IMPRESA GLI OBIETTIVI E I RISULTATI DEL LORO LAVORO; ARGOMENTARE LE LORO POSIZIONI E COMUNICARE, IN MODO, CHIARO ED EFFICACE, CON I PRINCIPALI STAKEHOLDERS, PRIMO FRA TUTTI IL CLIENTE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

CAPACITÀ DI APPLICARE I MODELLI E GLI STRUMENTI DEL MARKETING DEI SERVIZI.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
IL NUOVO PARADIGMA ORIENTATO AL SERVIZIO
L’IMPRESA SERVICE-ORIENTED.
LA SERVICE-DOMINANT LOGIC E LA SERVICE SCIENCE
LA SERVICE SCIENCE
I SISTEMI DI SERVIZIO
PROPOSIZIONE E CO-CREAZIONE DI VALORE
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ROLE PLAYING, PROBLEM SOLVING LEARNING.
Verifica dell'apprendimento
LE PROVE DI ESAME SI SVOLGERANNO CON UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO ED ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE.
Testi
DURANTE IL CORSO VERRÀ DISTRIBUITO VARIO MATERIALE DIDATTICO COME DISPENSE E SLIDES E INDICATO UN TESTO DI RIFERIMENTO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]