STORIA DELL'INTERVENTO ECONOMICO PUBBLICO

Consulenza e Management Aziendale STORIA DELL'INTERVENTO ECONOMICO PUBBLICO

0222100063
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2016/2017

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
A. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- CONSEGUIMENTO DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE FINALIZZATE AD UNA COMPRENSIONE AVANZATA DELLE LINEE DI SVILUPPO DELL'ECONOMIA INTERNAZIONALE DALL'ETÀ MODERNA ALLA CONTEMPORANEA, DANDO RILIEVO AL RUOLO E ALLE TIPOLOGIE DI INTERVENTO DELLO STATO E DELLE IMPRESE PUBBLICHE E AL RAPPORTO PUBBLICO/PRIVATO.

B. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- APPLICAZIONE DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI PIÙ AVANZATI DELL’INTERVENTO PUBBLICO, RIPERCORRENDO LE PRINCIPALI VICENDE STORICHE DELLO STATO IMPRENDITORE SINO ALLE PIÙ RECENTI CONCEZIONI DEL WELFARE STATE E DELLE RELATIVE POLITICHE REDISTRIBUTIVE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE RIVOLTA ALL'AREA ITALIANA FINO ALLA STAGIONE DELLE PRIVATIZZAZIONI.
C. AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- UTILIZZO E INTERPRETAZIONE, IN CHIAVE STORICA DELL’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA ATTRAVERSO ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO (LEZIONI, WORKSHOPS, LAVORO DI GRUPPO O INDIVIDUALE, DISCUSSIONI DI CASE STUDIES) ORIENTATE AL REPERIMENTO DEI DATI, ALL' ANALISI QUALI-QUANTITATIVA NONCHÉ ALLA VALUTAZIONE CRITICA DELLE INFORMAZIONI PRESENTI NELLA LETTERATURA SCIENTIFICA PIÙ RECENTE.

D. ABILITÀ COMUNICATIVE
- SVILUPPO DELL’ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE PER ESPRIMERE IN MODO CHIARO E DOCUMENTATO INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI LEGATE ALLO STUDIO DEI MERCATI NON CONCORRENZIALI, DEI BENI PUBBLICI, DELLE ESTERNALITÀ, DEI MERCATI INCOMPLETI, DELLE ASIMMETRIE INFORMATIVE, NONCHÉ LE RELAZIONI TRA INTERVENTO PUBBLICO E PERFORMANCES MACROECONOMICHE DEI SISTEMI.

E. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)
- LO STUDENTE, SULLA BASE DELLE CONOSCENZE FONDAMENTALI E DELLA METODOLOGIA LOGICO-ARGOMENTATIVA (STORICO-ECONOMICA) APPRESE, SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE LE DIVERSE PROBLEMATICHE PROSPETTATE DALL’INTERVENTO DELLO STATO NELL’ECONOMIA SVILUPPANDO COMPETENZE SPECIFICHE ATTE AD UNA APPROFONDITA ANALISI CRITICA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
A) IL RUOLO DELLO STATO E L’INTERVENTO NELL’ECONOMIA. LA FORMAZIONE DEGLI STATI NAZIONALI. IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE IN EUROPA. COLONIALISMO E IMPERIALISMO NEL XIX SECOLO. L’ECONOMIA DI GUERRA; LA GRANDE DEPRESSIONE, LE POLITICHE KEYNESIANE,IL DIRIGISMO E L’ AUTARCHIA. LA SECONDA GUERRA MONDIALE E LA RICOSTRUZIONE. IL WELFARE STATE. POLICY PUBBLICHE E RISTRUTTURAZIONE INDUSTRIALE. I VINCOLI ALL’ INTERVENTO STATALE. LA CRISI DEL WELFARE E LE PRIVATIZZAZIONI. L’INTERVENTO PUBBLICO E LA GLOBALIZZAZIONE. IL TERZO SETTORE.

B) L’ INTERVENTO PUBBLICO NELL'ITALIA UNITA. I «FATTORI SOSTITUTIVI». LA FORMAZIONE DELLA BASE INDUSTRIALE TRA ETÀ GIOLITTIANA E TRANSWAR YEARS. GLI ANNI VENTI: L’AUTARCHIA E LO STATO-IMPRENDITORE. PROBLEMI ECONOMICI DEL SECONDO DOPOGUERRA. LA POLITICA DI PROGRAMMAZIONE E IL “MIRACOLO ECONOMICO”. LE PARTECIPAZIONI STATALI. LA CRISI DELL’IMPRESA PUBBLICA. PICCOLE IMPRESE E DISTRETTI INDUSTRIALI. LE PRIVATIZZAZIONI E LA DISSOLUZIONE DEL CAPITALISMO DI STATO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, GRUPPI DI STUDIO, ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
PROVA FINALE ORALE
Testi
A) PARTE GENERALE
R. CAMERON - L. NEAL, STORIA ECONOMICA DEL MONDO, 2 VOLL., IL MULINO, BOLOGNA, 2005.
VOL I [SOLO CAP. V]
VOL II [CAPITOLI DA VII A XIII]

J.E. STIGLITZ, IL RUOLO ECONOMICO DELLO STATO, IL MULINO, BOLOGNA, 1997 (PP. 1-100).

B) APPROFONDIMENTI
- P.A. TONINELLI, ASCESA E DECLINO DELL’IMPRESA PUBBLICA IN ITALIA (1860-2000): UNA NOTA SUL RUOLO DELLO STATO NELLA CRESCITA, IN IDEM, INDUSTRIA, IMPRESA E STATO. TRE SAGGI SULLO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO, TRIESTE, 2003
- F. BARCA., COMPROMESSO SENZA RIFORME NEL CAPITALISMO ITALIANO, IN IDEM (A CURA DI), STORIA DEL CAPITALISMO ITALIANO. DAL DOPOGUERRA A OGGI, ROMA, 1997 (PARTI SELEZIONATE)
- M. MAZZUCATO, LO STATO INNOVATORE, LATERZA, 2014 (PARTI SELEZIONATE)
- J.P. THOMAS, LE POLITICHE ECONOMICHE DEL NOVECENTO, IL MULINO, BOLOGNA, 1998 (PP. 1-100)
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO IN AULA DURANTE IL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]