BUSINESS STRATEGIES

Consulenza e Management Aziendale BUSINESS STRATEGIES

0222100108
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2016/2017

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UNA VISIONE D’INSIEME DELLE TEMATICHE E PROBLEMATICHE PROPRIE DELLE STRATEGIE DI BUSINESS DELLE IMPRESE TRASMETTENDO CONOSCENZE RELATIVE AI PERCORSI EVOLUTIVI IMPRENDITORIALI CHE DEVONO SVILUPPARSI IN MODO ARMONICO E SINERGICO CON L’AMBIENTE GENERALE E CON GLI SPECIFICI CONTESTI DINAMICI E COMPETITIVI.
LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO UTILI PER OPERARE NELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI RICOPRENDO RUOLI E RESPONSABILITÀ MANAGERIALI OPPURE PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA UTILI A SUPPORTARE LE IMPRESE A PERSEGUIRE ED ALIMENTARE DI CONDIZIONI DI RECUPERO DI COMPETITIVITÀ.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
- CONFIGURAZIONE DEL BUSINESS MODEL
- MODELLI A SUPPORTO DELLA BUSINESS DEFINTION
- DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA COMPETITIVA
- ANALISI DELL'ATTRATTIVITA' DEL BUSINESS
- ANALISI DELLA FORMULA AZIENDALE E COMPETITIVA
- DETERMINANTI DEL VANTAGGIO COMPETITIVO
- ANALISI DEI POSIZIONAMENTI STRATEGICI
- IMPATTO DELLE STRATEGIE DI BUSINESS SULLE PERFORMANCE AZIENDALI

LE PRINCIPALI ABILITÀ ACQUISITE DALLO STUDENTE IN TERMINI DI CAPACITÀ SARANNO:
- SVOLGERE ATTIVITÀ MANAGERIALI ALL’INTERNO DELL’IMPRESA
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA
- DEFINIRE UNA STRATEGIA DI BUSINESS
- ANALIZZARE E DINAMICHE DI BUSINESS
- VALUTARE GLI IMPATTI DELLE STRATEGIE DI BUSINESS
Prerequisiti
L'INSEGNAMENTO NON PREVEDE PROPEDEUCITÀ O PREREQUISITI.
Contenuti
DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI STRATEGIA E DI STRATEGIA DI BUSINESS: ANALISI DELLE DIFFERENZE. APPROFONDIMENTO DELLE DIFFERENTI STRATEGIE DI BUSINESS. RAPPORTO TRA MODELLI DI BUSINESS E STRATEGIE. LE RISORSE E LE COMPETENZE QUALI FATTORI DI SUCCESSO NELLA COMPETIZIONE. INNOVAZIONE E VANTAGGIO COMPETITIVO. OPZIONI STRATEGICHE E MODELLI D'IMPRESA. LA VALUTAZIONE DELLE STRATEGIE DI BUSINESS.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ROLE PLAYING, PROBLEM SOLVING LEARNING.
Verifica dell'apprendimento
PROVE INTERCORSO DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO.
PROVA FINALE ORALE.
Testi
GIORGIO INVERNIZZI (A CURA DI), LE STRATEGIE COMPETITIVE, MCGRAWHILL, 2014; AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI 4; 14
COTTA RAMUSINO E., ONETTI A., "STRATEGIA D'IMPRESA", IL SOLE 24 ORE, 2013; CAPITOLI: 1; 3; 7.


IN ALTERNATIVA:
HITT M.A., DUANE IRELAND R., HOSKISSON R.E., PISANO V., "STRATEGIC MANAGEMENT. COMPETITIVITÀ E GLOBALIZZAZIONE", GIAPPICHELLI, 2007;
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]