ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Consulenza e Management Aziendale ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

0222100064
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE

GLI STUDENTI ACQUISIRANNO I PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GLI STRUMENTI METODOLOGICI PROPEDEUTICI ALLA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE DEL SETTORE PUBBLICO. L'INSEGNAMENTO, INOLTRE, FORNISCE UN INQUADRAMENTO DEI TEMI DI MAGGIORE INTERESSE AI FINI DEL MANAGEMENT PUBBLICO E OFFRE UNA CORNICE AMPIA SUI PRINCIPALI MODELLI ORGANIZZATIVI E SULLE CONFIGURAZIONI PIÙ DIFFUSI IN TALE AMBITO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE QUALI LEVE SOFT E HARD POSSONO ESSERE MANOVRATE AI FINI DELL’ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. ESSI, IN AGGIUNTA, SVILUPPERANNO SPIRITO CRITICO E CAPACITÀ DI ANALISI, ANCHE ATTRAVERSO IL RICORSO A CASE STUDIES E METODOLOGIE INCIDENT-BASED. L'INSEGNAMENTO CONTERRÀ ANCHE UNA DIGRESSIONE SUI PRINCIPALI MODELLI DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE IN AMBITO PUBBLICO, DISCUTENDONE LE PECULIARITÀ.

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
•IL PROCESSO DI MANAGERIALIZZAZIONE PUBBLICA (5 H)
•LA PROGETTAZIONE STRUTTURALE E IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO (10 H)
•LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE IN AMBITO PUBBLICO (5 H)
•LA FORMAZIONE E L'EMPOWERMENT DEI DIPENDENTI (5 H)
•LA MOTIVAZIONE E LA VALUTAZIONE (5 H)
Metodi Didattici
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SARANNO DI TIPO MISTO. A SESSIONI TEORICHE, CONDOTTE ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI E SEMINARI, SEGUIRANNO EPISODI DI INTERACTIVE LEARNING E DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE. IN QUESTE ULTIME CIRCOSTANZE, GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A PARTECIPARE A GRUPPI DI LAVORO, A CIASCUNO DEI QUALI SARÀ ATTRIBUITO UN OBIETTIVO PROGETTUALE, OGGETTO DI VALUTAZIONE FINALE. SCENDENDO MAGGIORMENTE NEL DETTAGLIO, L’INSEGNAMENTO PREVEDE 15 ORE DI LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE E 15 ORE DEDICATE A CASE STUDY, ROLE-PLAYING, PROJECT WORK E PROBLEM SOLVING LEARNING.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME SI COMPONE DI DUE PARTI. LA PRIMA HA AD OGGETTO UN PROJECT WORK ELABORATO INDIVIDUALMENTE DALLO STUDENTE O DA UN GRUPPO DI LAVORO COSTITUITO DA UN NUMERO DI MEMBRI COMPRESO TRA I 3 E I 6 COMPONENTI. LE TEMATICHE OGGETTO DEL PROJECT SARANNO INDIVIDUATE IN MANIERA CONCERTATA CON IL DOCENTE E IL LAVORO SARÀ SVOLTO SOTTO LA COSTANTE GUIDA E SUPERVISIONE DELLO STESSO. I LAVORI PRODOTTI SARANNO PRESENTATI IN AULA, IN UN TEMPO MASSIMO DI 20 MINUTI PER CIASCUN GRUPPO. IN SEDE DI DISCUSSIONE SARANNO ILLUSTRATE LE FASI E GLI STRUMENTI DI IDEAZIONE E SVILUPPO DEL PROGETTO, LA METODOLOGIA ADOTTATA, L’ANALISI E LA DISCUSSIONE DEI RISULTATI OTTENUTI. DURANTE LA DISCUSSIONE, SUPPORTATA DA SLIDE O ALTRI STRUMENTI MULTIMEDIALI A SCELTA DEGLI STUDENTI, IL DOCENTE PORRÀ DOMANDE DI APPROFONDIMENTO TEORICO E CHIARIMENTI DI DETTAGLIO. A QUESTA PRIMA PARTE DELL’ESAME POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA UNA VALUTAZIONE MASSIMA DI 10 PUNTI. LA SECONDA PARTE DELLA VALUTAZIONE PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI, FINALIZZATO A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAGLI STUDENTI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI COMPRESI NEL PROGRAMMA. IL DOCENTE FORMULERÀ DUE QUESITI GENERALI E DUE QUESITI SPECIFICI. A CIASCUNA DOMANDA SARÀ ATTRIBUITO UN PUNTEGGIO CHE SPAZIA DA 0 A 5, IN RELAZIONE ALLA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEL CANDIDATO. LA PROVA DI ESAME, NEL SUO INSIEME, CONSENTE DI ACCERTARE, OLTRE ALLA CAPACITÀ DI CONOSCENZA, COMPRENSIONE E DI APPLICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE, L’ABILITÀ DI ESPOSIZIONE, DI APPRENDIMENTO E DI ELABORAZIONE DI SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Testi
COSTA G., GIANECCHINI M., RISORSE UMANE. PERSONE, RELAZIONI E VALORE, MCGRAW-HILL, MILANO, 2013
ADINOLFI P., 2005. IL MITO DELL'AZIENDA. L'INNOVAZIONE GESTIONALE E AMMINISTRATIVA NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. MCGRAW-HILL, MILANO. CAPITOLI: 1, 2, 6 E 7.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]