MACROECONOMIA AVANZATA

Economia MACROECONOMIA AVANZATA

0222200017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2013/2014

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO MIRA A INTRODURRE LO STUDENTE ALL'ANALISI DEI PRINCIPALI TEMI MACROECONOMICI FORNENDO UN'ANALISI AVANZATA SULLA BASE DI MODELLI TEORICI. LA PRIMA PARTE DEL CORSO SI CONCENTRA SUL FENOMENO DELLA CRESCITA ECONOMICA. LA SECONDA APPROFONDISCE LE TEORIE DEL CICLO ECONOMICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
I DISCENTI SARANNO DOTATI DI STRUMENTI CONCETTUALI E ANALITICI DI INTERPRETAZIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI MACROECONOMICI. SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE E ANALIZZARE GLI ASPETTI ESSENZIALI DEL FUNZIONAMENTO DI UN SISTEMA ECONOMICO E DI VALUTARE GLI EFFETTI DELLE POLITICHE MACROECONOMICHE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO PIENA CAPACITÀ DI FORMULARE UN QUADRO DI ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA RELATIVO AL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA MACROECONOMICO E DELLE PRINCIPALI POLITICHE MACROECONOMICHE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI SPIEGARE E INTERPRETARE IL COMPORTAMENTO DEGLI OPERATORI ECONOMICI (CONSUMATORI, IMPRESE, POSSESSORI DI RISORSE PRODUTTIVE) E IL FUNZIONAMENTO DI SISTEMI ECONOMICI COMPLESSI SIA NEL BREVE CHE NEL LUNGO PERIODO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE E DI RAPPRESENTARE IN MANIERA SINTETICA ED ESAURIENTE PROBLEMI ECONOMICI NUOVI E DIVERSI RISPETTO A QUELLI TRATTATI NEL CORSO.
Prerequisiti
MACROECONOMIA, MICROECONOMIA, MATEMATICA
Contenuti
CRESCITA ECONOMICA: FATTI STILIZZATI, FUNZIONE DI PRODUZIONE E CRESCITA ECONOMICA, IL MODELLO DI CRESCITA DI SOLOW, MODELLI CON CRESCITA ENDOGENA. ANALISI DEL CICLO ECONOMICO: FATTI STILIZZATI DEL CICLO, IL CICLO ECONOMICO REALE, MODELLI NEO-KEYNESIANI, FONDAMENTI MICROECONOMICI DELLE RIGIDITÀ NOMINALI, PROBLEMI DI COORDINAMENTO, ESTERNALITÀ DI SCAMBIO E MOLTEPLICITÀ DEGLI STATI STAZIONARI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA E ORALE. LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI AVERE ACQUISITO GLI STRUMENTI ANALITICI E INTERPRETATIVI CHE GLI CONSENTANO DI COMPRENDERE E ANALIZZARE IL FUNZIONAMENTO DI UN SISTEMA ECONOMICO E DI VALUTARE GLI EFFETTI DELLE POLITICHE MACROECONOMICHE.
Testi
CRESCITA ECONOMICA, DI DAVID N. WEIL, EDITO DA HOEPLI, 2007.
ADVANCED MACROECONOMICS, DAVID ROMER, MCGRAW HILL, 3RD EDITION, 2006.
METODI DINAMICI E FENOMENI MACROECONOMICI, FABIO-CESARE BAGLIANO E GIUSEPPE BERTOLA, IL MULINO, 1999.
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]