Economia | ECONOMIA APPLICATA
Economia ECONOMIA APPLICATA
cod. 0222200013
ECONOMIA APPLICATA
0222200013 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ECONOMIA | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/06 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL CORSO SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI PROPRI DELLA SCIENZA ECONOMICA E LE POTENZIALITÀ APPLICATIVE A SINGOLI SETTORI DELL’ECONOMIA REALE. IN PARTICOLARE VERRANNO AFFRONTATE LE TEMATICHE RELATIVE AL LAND USE, AGLI AMBITI SPAZIALI IN CUI HANNO LUOGO I FENOMENI ECONOMICI E AI PROCESSI EVOLUTIVI DEI SISTEMI ECONOMICI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE L’OBIETTIVO DIDATTICO CONSISTE NEL CONSEGUIMENTO DELLE COMPETENZE NECESSARIE PER L’APPLICAZIONE DELLA TEORIA ECONOMICA AD ALCUNI SETTORI DELL’ECONOMIA REALE, PER I QUALI LE TEMATICHE TERRITORIALI E DELLA MOBILITÀ RISULTANO PARTICOLARMENTE RILEVANTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO IL CORSO È FINALIZZATO A CONSOLIDARE LA CAPACITÀ DI VALUTAZIONE E DI ANALISI DEI MOLTEPLICI ASPETTI RELATIVI AI RIFLESSI ECONOMICI DEI FENOMENI SPAZIALI, DEI TRASPORTI E DELLE TEMATICHE RELATIVE ALL’ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE SUL TERRITORIO. ABILITÀ COMUNICATIVE L’ARTICOLAZIONE DEL CORSO PREVEDE UNA SERIE DI ATTIVITÀ (ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA) TESE A FORTIFICARE L’ATTITUDINE A TRASMETTERE, CON DIVERSI LIVELLI DI APPROFONDIMENTO, LE COMPETENZE ACQUISITE IN TEMA DI ANALISI ECONOMICO-TERRITORIALE, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE COMPETENZE SCIENTIFICHE A SUPPORTO DELLE PROPRIE ARGOMENTAZIONI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LA DINAMICITÀ DELLE INTERAZIONI CHE CONTRADDISTINGUONO IL RAPPORTO ECONOMIA-TERRITORIO SUGGERISCE UN AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE COMPETENZE. PER TALE MOTIVO, IL CORSO FARÀ ACQUISIRE L’AUTONOMIA NECESSARIA PER IL CONSEGUIMENTO DI UNA PIÙ AMPIA CONOSCENZA E PER L’ALLINEAMENTO DELLE COMPETENZE ALLE EVOLUZIONI DEL MONDO REALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
FONDAMENTI DI MICROECONOMIA |
Contenuti | |
---|---|
TEMI RICHIAMI DI ECONOMIA DEL BENESSERE PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE LO SPAZIO E L’ANALISI ECONOMICA LA STRUTTURA ECONOMICA SPAZIALE I PRINCIPI DI AGGLOMERAZIONE E LOCALIZZAZIONE LA DINAMICA DEI SISTEMI TERRITORIALI: CAPITALE FISICO, CAPITALE UMANO, CAPITALE SOCIALE LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E RESIDENZIALI NELLO SPAZIO LA CONCENTRAZIONE SPAZIALE: CITTÀ, RETI URBANE E DISTRETTI DIVARI INTERREGIONALI ECONOMIA DEL PROGRESSO TECNICO, INDUSTRIALIZZAZIONE E TERZIARIZZAZIONE LINEAMENTI DI ECONOMIA E POLITICA DEI TRASPORTI IL MERCATO DEL TPL IN ITALIA. QUADRO DI RIFERIMENTO E TENDENZE EVOLUTIVE ELEMENTI DI LOGISTICA |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, POSSIBILITÀ DI INTERAGIRE CON IL DOCENTE VIA E-MAIL. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ACCERTAMENTO DELLA PREPARAZIONE È TESO A VERIFICARE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE RAGGIUNTO E LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE GLI EVENTI ALLA LUCE DELLA FORMAZIONE ACQUISITA; SI SUGGERISCE PERTANTO UNA ASSIDUA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI. L’INTERATTIVITÀ E LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI RIENTRANO FRA GLI ELEMENTI CONSIDERATI AI FINI DELLA VALUTAZIONE. L’ESAME SI SVOLGE IN FORMA ORALE SUGLI ARGOMENTI CHE HANNO FORMATO OGGETTO DELLE LEZIONI |
Testi | |
---|---|
MOESCH G.– APPUNTI DI ECONOMIA DEL BENESSERE, CUSL SALERNO 2008 MOESCH G – EVOLUZIONE DEI TRASPORTI – ESTRATTO DALL’INTRODUZIONE AL VOLUME LA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI IN ITALIA, CUSL SALERNO 2008 PETRICCIONE S., CARLUCCI F.- MANUALE DI ECONOMIA DEI TRASPORTI, CEDAM, PADOVA 2006 CAPELLO R., ECONOMIA REGIONALE, IL MULINO, BOLOGNA, 2004 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]