BILANCI E COMUNICAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA

Economia BILANCI E COMUNICAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA

0222200021
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE IN TEMA DI FORMAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO E, PIÙ IN PARTICOLARE, DI POSTULATI, DI PRINCIPI, DI SCHEMI, DI VALUTAZIONI. ACQUISIRÀ, POI, CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE CONNESSE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI PROBLEMI REALI DI FORMAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO NELLE PRINCIPALI AZIENDE DEI SETTORI INDUSTRIALI, COMMERCIALI E DI SERVIZI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI IN TEMA DI ADEGUATEZZA DEI FLUSSI CONTABILI NECESSARI PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO E DI COERENZA LOGICA TRA IPOTESI DI ANDAMENTO E STIME E CONGETTURE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ABILITÀ COMUNICATIVE PERTINENTI IL RISULTATO DEL PROPRIO LAVORO. SARÀ IN GRADO, IN PARTICOLARE, DI COMUNICARE, NELL’AMBIENTE AZIENDALE (FUNZIONE AMMINISTRATIVA) E PROFESSIONALE (STUDIO), I FLUSSI DOCUMENTALI DI CUI AVRÀ BISOGNO PER ASSOLVERE IL COMPITO DELLA REDAZIONE DEL BILANCIO E L’OUTPUT DELL’ATTIVITÀ SVOLTA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI LEGGERE LA DOCUMENTAZIONE AZIENDALE, LA STAMPA SPECIALISTICA, LA NORMATIVA, I PRINCIPI CONTABILI E AGGIORNARE CONTINUAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA DI BASE, APPRENDENDO DA TUTTE QUESTE FONTI. SARÀ, INOLTRE, CAPACE DI COMPORRE NEGLI SCHEMI DI BILANCIO E DI VALUTARE OPERAZIONI DELLA GESTIONE INCOMPIUTA CONTI E FATTI DI NATURA NUOVA E DIVERSA DA QUELLI ESAMINATI NEL CORSO.

Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI CONTABILITÀ GENERALE.
Contenuti
PARTE I (48 ORE): PROFILI GENERALI DEI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI. SCHEMI DI BILANCIO. IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI E IMMATERIALI. RICAVI E RIMANENZE. STRUMENTI FINANZIARI. REMUNERAZIONI AL PERSONALE. POSTE IN VALUTA, FONDI, IMPOSTE.
PARTE SECONDA (12 ORE): CONTROLLO, AGGREGAZIONI AZIENDALI, PARTECIPAZIONI STRATEGICHE E BILANCIO SEPARATO.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA IN AULA.
DURANTE LE LEZIONI SONO AFFRONTATE TEMATICHE DI TIPO TEORICO ABBINATE ALLA PRESENTAZIONE DI APPLICAZIONI, DISCUSSIONE DI CASI E APPROFONDIMENTI SU TEMATICHE DI ATTUALITÀ, AVENTI LA FINALITÀ DI CHIARIRE LE MODALITÀ E I CONTESTI DI UTILIZZO DEI CONCETTI TEORICI. SONO PREVISTE TESTIMONIANZE (ANCHE ATTRAVERSO CONTENUTI MULTIMEDIALI).
Verifica dell'apprendimento
DURANTE L'ESAME FINALE, LO STUDENTE DOVRÀ SOSTENERE UNA PROVA ORALE, VALUTATA IN TRENTESIMI. LA PROVA ORALE SI TERRÀ NELLE DATE PREVISTE DAL CALENDARIO DI DIPARTIMENTO.
LA PROVA, DI DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI CIRCA, SI ARTICOLA IN QUESITI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI DEGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA E PUÒ PREVEDERE ANCHE APPLICAZIONI E DISCUSSIONE DI CASI DI CONTENUTO ANALOGO A QUELLO DI APPLICAZIONI E CASI SVOLTI DURANTE IL CORSO.
LA VALUTAZIONE SI BASERÀ SUI SEGUENTI ASPETTI:
• QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO APPROPRIATO;
• CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE;
• AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
Testi
ALBERTO QUAGLI, GLI STANDARD DELLO IASB NEL SISTEMA CONTABILE ITALIANO, SECONDA EDIZIONE GIAPPICHELLI, TORINO, 2019
OPPURE
AA.VV. IL BILANCIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI, GIAPPICHELLI TORINO ULTIMA EDIZIONE
Altre Informazioni
SLIDE E ALTRO MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE DAL DOCENTE VIA WEB
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]