INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE

Economia Governo e Amministrazione INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE

0223100003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA GOVERNO E AMMINISTRAZIONE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI PORTARE ALL'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI E AI CONCETTI FONDAMENTALI DELLE AREE PIÙ IMPORTANTI DELL'ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE E IN PARTICOLARE, DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE, E DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI TRASFERIRE TALI STRUMENTI E CONCETTI IN APPLICAZIONI A PROBLEMI REALI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- CONOSCENZA DI METODOLOGIE DI ANALISI DEI PROCESSI
- CONOSCENZA DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER L'IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
- CAPACITÀ DI UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DI SPECIFICHE POLITICHE PER L'INNOVAZIONE
- CAPACITÀ DI VALUTAZIONE DELL'IMPATTO DELLE POLITICHE IN DIVERSI CONTESTI ECONOMICI

COMPETENZE TRASVERSALI:
- CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA RELATIVA AI RISULTATI DI POLITICHE RIVOLTE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
- CAPACITÀ DI APPROFONDIRE TEMATICHE COMPLESSE IN GRADO DI SUGGERIRE MIGLIORAMENTI A POLITICHE REALIZZATE
Prerequisiti
SI RICHIEDE UNA BUONA CONOSCENZA DI BASE DEI FONDAMENTI DI MICROECONOMIA E DI METODI DI MATEMATICA
Contenuti
- DEFINIZIONE DI ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
- TASSONOMIA DELLE INNOVAZIONI
- STRUTTURA DI MERCATO E INCENTIVO ALL'INNOVAZIONE
- I BREVETTI
- CONCETTI DI SOSTENIBILITÀ
- USO EFFICIENTE E OTTIMALE DELLE RISORSE NATURALI
- POLITICHE ECONOMICHE PER LA SOSTENIBILITA’
Metodi Didattici
IL CORSO DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE PREVEDE 40 ORE DI DIDATTICA IN AULA.
DURANTE LE LEZIONI SI AFFRONTERANNO TEMATICHE DI TIPO TEORICO AFFIANCATE COSTANTEMENTE DALLA PRESENTAZIONE DI ESERCIZI MEDIANTE I QUALI SONO CHIARITE LE MODALITÀ E I CONTESTI DI UTILIZZO DI QUANTO SPIEGATO. PER TALE MOTIVO LE ESERCITAZIONI SONO INTEGRATE NELLE LEZIONI PROGRAMMATE. SONO INFINE PREVISTE, NELL'AMBITO DELLE 40 ORE DI DIDATTICA E AL TERMINE DI CIASCUN MODULO, ALCUNE LEZIONI ESCLUSIVAMENTE DEDICATE ALLO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATO ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE AL FINE DI VERIFICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ OPERATIVE ACQUISITE.

PROVA ORALE (DURATA: 20 MIN).
IL COLLOQUIO ORALE PREVEDE LA DISCUSSIONE DEL COMPITO DI ALMENO DUE DOMANDE I CUI ARGOMENTI SONO SCELTI TRA QUELLI ELENCATI IN PROGRAMMA.
Testi
PEPALL, L., RICHARDS, D. J., NORMAN, G. E CALZOLARI, G. (2017). ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE. MCGRAWHILL EDUCATION.

ALDIERI L. (2017). ESTERNALITÀ DI CONOSCENZA TRA IMPRESE: ASPETTI METODOLOGICI ED EMPIRICI, GIAPPICHELLI.

APRILE, M. C. E CHIARINI, B. (2019). ECONOMIA DELL'AMBIENTE. SOSTENIBILITÀ, POLITICHE E ASPETTI STRATEGICI. MONDADORI EDUCATION.

PERMAN R., MA Y., COMMON M., MADDISON D., MCGILVRAY J. (2011). NATURAL RESOURCE AND ENVIRONMENTAL ECONOMICS, 4/E. PEARSON
Altre Informazioni
DISCUSSIONE DEI LAVORI SU TEMI DI ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-30]