Scienze della Comunicazione | MARKETING E COMUNICAZIONE
Scienze della Comunicazione MARKETING E COMUNICAZIONE
cod. 0312200016
MARKETING E COMUNICAZIONE
0312200016 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE | |
2013/2014 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CHE CONSENTANO LORO L’ADEGUATA COMPRENSIONE DEL SIGNIFICATO E DEL VALORE DELLE FONDAMENTALI NOZIONI, PRINCIPI, TECNICHE E STRUMENTI DI MARKETING E COMUNICAZIONE. AL RIGUARDO, LA COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DI ECONOMIA, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE IMPRESE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. GLI STUDENTI DOVRANNO SAPER UTILIZZARE CORRETTAMENTE I PRINCIPI, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI RICERCA, ANALISI, VALUTAZIONE E DECISIONE IN MATERIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI STUDENTI VERRANNO INDIRIZZATI ALLO SVILUPPO DI ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, AL FINE DI SAPER OPERARE SCELTE NELL’AMBITO DI UN VENTAGLIO DI OPZIONI DIVERSE. ABILITÀ COMUNICATIVE NEL CORSO DELLE LEZIONI E IN SEDE DI ESAME VERRÀ VERIFICATA LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI. LE ABILITÀ COMUNICATIVE RIGUARDERANNO IL GRADO DI CHIAREZZA E IL RIGORE METODOLOGICO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE DAGLI STUDENTI POTRANNO CONSENTIRE LORO LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING CHE CONSENTANO L’ASSUNZIONE DI ADEGUATE DECISIONI IN MATERIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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DETTAGLIO CONTENUTI DEL CORSO - MISSION E VISION - PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT (FASI E ATTIVITÀ) - COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE - SEGMENTAZIONE DEL MERCATO - SCELTA DEL MERCATO OBIETTIVO (TARGETING) - ANALISI E DECISIONI DI POSIZIONAMENTO COMPETITIVO (POSITIONING) - RELAZIONE TRA MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO - LEVE DEL MARKETING-MIX - ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI PRODOTTO - ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI PREZZO - ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI DISTRIBUZIONE - ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI COMUNICAZIONE DI MARKETING - PIANO DI MARKETING - PIANO DI COMUNICAZIONE - RELAZIONE TRA PIANO DI MARKETING E PIANO DI COMUNICAZIONE - COMUNICAZIONE DI MARKETING: FINALITÀ, OGGETTO E PUBBLICI DESTINATARI - COMMUNICATION-MIX (FORME, MEZZI E VEICOLI) NELL'AMBITO DELLA COMUNICAZIONE DI MARKETING |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI, ANALISI CASE STUDY, CASE HISTORY, ROLE PLAYING. |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME SCRITTO CON TEST A RISPOSTE MULTIPLE, ESAME ORALE. |
Testi | |
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ALBERTO MATTIACCI E ALBERTO PASTORE, IL MANAGEMENT ORIENTATO AL MERCATO, HOEPLI, 2013 |
Altre Informazioni | |
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CFU: 9 CFU ORE: 60 ORE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]