MARKETING E COMUNICAZIONE

Scienze della Comunicazione MARKETING E COMUNICAZIONE

0312200016
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2013/2014



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CHE CONSENTANO LORO L’ADEGUATA
COMPRENSIONE DEL SIGNIFICATO E DEL VALORE DELLE FONDAMENTALI NOZIONI, PRINCIPI, TECNICHE E STRUMENTI DI MARKETING E COMUNICAZIONE. AL RIGUARDO, LA COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DI ECONOMIA, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE IMPRESE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
GLI STUDENTI DOVRANNO SAPER UTILIZZARE CORRETTAMENTE I PRINCIPI, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI RICERCA, ANALISI, VALUTAZIONE E DECISIONE IN MATERIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI VERRANNO INDIRIZZATI ALLO SVILUPPO DI ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, AL FINE DI SAPER OPERARE SCELTE NELL’AMBITO DI UN VENTAGLIO DI OPZIONI DIVERSE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
NEL CORSO DELLE LEZIONI E IN SEDE DI ESAME VERRÀ VERIFICATA LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI. LE ABILITÀ COMUNICATIVE RIGUARDERANNO IL GRADO DI CHIAREZZA E IL RIGORE METODOLOGICO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE DAGLI STUDENTI POTRANNO CONSENTIRE LORO LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING CHE CONSENTANO L’ASSUNZIONE DI ADEGUATE DECISIONI IN MATERIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DETTAGLIO CONTENUTI DEL CORSO
- MISSION E VISION
- PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT (FASI E ATTIVITÀ)
- COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
- SEGMENTAZIONE DEL MERCATO
- SCELTA DEL MERCATO OBIETTIVO (TARGETING)
- ANALISI E DECISIONI DI POSIZIONAMENTO COMPETITIVO (POSITIONING)
- RELAZIONE TRA MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO
- LEVE DEL MARKETING-MIX
- ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI PRODOTTO
- ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI PREZZO
- ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI DISTRIBUZIONE
- ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI COMUNICAZIONE DI MARKETING
- PIANO DI MARKETING
- PIANO DI COMUNICAZIONE
- RELAZIONE TRA PIANO DI MARKETING E PIANO DI COMUNICAZIONE
- COMUNICAZIONE DI MARKETING: FINALITÀ, OGGETTO E PUBBLICI DESTINATARI
- COMMUNICATION-MIX (FORME, MEZZI E VEICOLI) NELL'AMBITO DELLA COMUNICAZIONE DI MARKETING
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ANALISI CASE STUDY, CASE HISTORY, ROLE PLAYING.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO CON TEST A RISPOSTE MULTIPLE, ESAME ORALE.
Testi
ALBERTO MATTIACCI E ALBERTO PASTORE, IL MANAGEMENT ORIENTATO AL MERCATO, HOEPLI, 2013
Altre Informazioni
CFU: 9 CFU
ORE: 60 ORE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]